Il Palermo non sa più vincere. Di Carmine al 91′: a Perugia terza sconfitta consecutiva

Il Palermo non sa più vincere. Di Carmine al 91′: a Perugia terza sconfitta consecutiva

PALERMO – Tornare alla vittoria era fondamentale per il Palermo, reduce da due sconfitte consecutive contro Empoli e Foggia. E, invece, così non è stato, in virtù della rete messa a segno al 91′ da Samuel Di Carmine, centravanti del Perugia.

Per superare il momento difficile da un punto di vista del gioco e dei risultati, mister Tedino decide di lasciare Ilija Nestorovski in panchina, lanciando dal primo minuto la coppia offensiva formata da Aleksandar Trajkovski e Antonino La Gumina. I padroni di casa, reduci dal pareggio contro il Parma, e in cerca di punti, si presentano con un 3-5-2 e con Alberto Cerri e Di Carmine a guidare l’attacco.

Il primo tempo regala poche emozioni, con le due squadre che cercano prevalentemente di difendere la propria porta e correre pochissimi rischi. La prima vera palla goal arriva al 23′ sui piedi di Mattia Mustacchio, esterno perugino, che arpiona un ottimo pallone all’altezza del dischetto dell’area di rigore su cross di Di Carmine: il suo sinistro viene provvidenzialmente sporcato in calcio d’angolo da parte di Pomini.

Per vedere la prima vera sortita offensiva degli ospiti bisogna aspettare il minuto 25, con Andrea Rispoli che, su angolo di Trajkovski, ha l’opportunità di calciare verso la porta: il suo tiro è debole e si spegne sul fondo. Ancora da calcio d’angolo, due minuti dopo, è il Perugia ad avere la palla del possibile vantaggio: Samuel Gustafson pesca bene al centro il giovane Christian Kouan, che calcia con il destro. Palla alta sopra la traversa. Servirà un minuto di recupero prima del duplice fischio da parte dell’arbitro Chiffi, che manda quindi le squadre negli spogliatoi con il risultato di 0-0.

Nella ripresa prova subito a farsi vedere il Palermo con qualche buona azione, come quella che al 54′ libera il tiro di Mato Jajalo: destro, ancora una volta, poco preciso. Il Perugia, però, non soffre più di tanto ed è sempre lì, guardingo e pronto a scatenarsi in contropiede. La prima vera palla goal del secondo tempo dei padroni di casa arriva la minuto 79: Abdullahi Nura, appena entrato, riceve palla al limite dell’area, crossa per Di Carmine che a botta sicura non riesce a battere Alberto Pomini, bravo a deviare in calcio d’angolo.

Il Palermo prova a reagire all’82’, con l’ottima azione di Trajkovski che si defila sulla destra e cerca al centro Haitam Aleesami: provvidenziale l’anticipo dell’ex Catania Lorenzo Del Prete.  L’arbitro concede 5 minuti e al primo di questi gli umbri la sbloccano: Di Carmine manda fuori giri Przemysław Szymiński e batte Pomini dopo un tu per tu concluso con uno splendido colpo sotto. I siciliani non riescono a reagire e incassano la terza sconfitta consecutiva.

Perde quota anche in classifica la squadra di mister Tedino, scivolata al terzo posto, a meno due dal Frosinone (impegnato domani contro l’Ascoli) e a meno 5 dall’Empoli, vittorioso per 4-0 contro il Parma.

IL TABELLINO 

PERUGIA – PALERMO 1-0 (Stadio “Renato Curi” di Perugia)

PERUGIA (3-5-2): Leali; Del Prete, Volta, Magnani; Mustacchio (dal 66′ Buonaiuto), Gustafson, Bianco (dal 61′ Colombatto), Kouan (dal 77′ Nura), Pajac; Cerri, Di Carmine. All. Roberto Breda

PALERMO (3-5-2): Pomini; Szyminski, Struna, Rajkovic (dal 72′ Bellusci); Rispoli, Murawski, Jajalo, Chochev, Aleesami; Trajkovski (dall’84’ Balogh), La Gumina (dal 61′ Nestorovski). All. Bruno Tedino

Marcatori:  91′ Di Carmine (Perugia)

Ammoniti: 55′ Gustafson (PE), 87′ Jajalo (PA), 90′ Leali (PE)

Possesso Palla: 49%-51%

Tiri (in porta): 5(2)-9(2)

Angoli: 4-10

Falli: 19-19

Arbitro: Daniele Chiffi

statistiche tratte da Forza Football