Succede a Siracusa e provincia: 14 febbraio POMERIGGIO

Succede a Siracusa e provincia: 14 febbraio POMERIGGIO

SIRACUSA – Le operazioni compiute dai carabinieri a Siracusa e provincia:

  • I carabinieri di Floridia, nel corso di un servizio volto alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di stupefacenti, sono intervenuti in via Foscolo dove ormai da tempo si registravano episodi di spaccio di droga.  La via cittadina infatti, era interessata durante tutta la giornata, dalla presenza di diversi soggetti, nullafacenti, dediti all’attività dello spaccio . I militari  pertanto hanno notato un sospetto via vai di veicoli e persone a piedi, che prendevano rapidamente contatti con i giovani, per poi allontanarsi rapidamente. Così, hanno deciso di effettuare controlli nei confronti dei presunti acquirenti trovati poi effettivamente in possesso di dosi di cocaina per uso personale. A questo punto sono scattate le perquisizioni personali e domiciliari ai presunti spacciatori, arrestando Sebastiano Santoro, 47 anni, disoccupato floridiano, con precedenti di polizia specifici, e Daniele Marletta, 27 anni, operaio floridiano con precedenti di polizia. I Carabinieri avevano visto che Santoro, dal balcone di casa propria, lanciava qualcosa di piccole dimensioni a Marletta, che la raccoglieva per poi consegnarla ad altri soggetti. Quest’ultimo è risultato in possesso di 8 dosi di cocaina, 1 dose di hashish, nonché, contanti di piccolo taglio per una somma complessiva di 180 euro, provento dello spaccio. Dopo le formalità di rito, i due sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, come, disposto dall’autorità giudiziaria di Siracusa.

  • I carabinieri di Noto, impegnati in servizio di perlustrazione sul territorio di competenza, hanno arrestato per il reato di evasione, Giuseppe Petralito, 24 anni, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia e attualmente sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari. Nella notte, infatti, i militari, nel corso dei controlli per le vie del comune di Pachino, hanno visto che l’uomo era fuori dalla sua abitazione. Lo stesso non ha riferito alcuna giustificazione per l’allontanamento dalla detenzione domiciliare. Portato in caserma, l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto e successivamente, al termine delle formalità di rito, è stato portato nel carcere “Cavadonna di Siracusa.

 

Giuseppe Petralito, 24 anni

 

  • Continua, da parte dei carabinieri di Ortigia, con la collaborazione dal personale della locale Polizia Municipale, l’attività di contrasto all’abusivismo commerciale, esercitato soprattutto lungo le vie principali del centro storico di Ortigia.  I  servizi hanno permesso di individuare, in via Alagona, un venditore ambulante, G. F., siracusano, intento a vendere prodotti ortofrutticoli su una bancarella, privo dell’autorizzazione amministrativa. All’abusivo, oltre al sequestro della merce posta in vendita, del peso di circa 60 chilogrammi, destinata poi, come previsto per legge, alla distruzione, è stata fatta una sanzione di € 312, per la mancanza della licenza di vendita, nonché, un’altra sanzione pari ad € 169 per aver occupato abusivamente il suolo pubblico.

  • I carabinieri di Ortigia hanno denunciato in stato di libertà, M.F.M., 26enne, siracusano, nipote del venditore ambulante abusivo, il quale, ritenendo ingiusti il sequestro e l’irrogazione delle sanzioni inflitte allo zio, ne ha preso le “difese”, minacciando e ledendo i militari. L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Siracusa poiché responsabile di minacce ed oltraggio a pubblico ufficiale.