Una palermitana alla Nasa. Individua la velocità delle onde gravitazionali: premiata alla Farnesina

Una palermitana alla Nasa. Individua la velocità delle onde gravitazionali: premiata alla Farnesina

PALERMO – Il ministro degli Esteri e della cooperazione internazionale ha premiato alla Farnesina una giovane ricercatrice palermitana, Eleonora Troja, che lavora alla Nasa, negli Stati Uniti, in riferimento agli studi che ha realizzato sulle onde gravitazionali.

La scoperta riguarda un evento cosmico studiato non solo attraverso la luce ma anche attraverso le onde gravitazionali e conferma che queste ultime viaggiano alla velocità della luce come aveva previsto Albert Einstein. 

L’astrofisica 37enne è infatti la protagonista della scoperta che svela come la nascita di oro, platino e uranio sia frutto dello scontro tra due stelle di neutroni. Dal 2009 Eleonora lavora negli Stati Uniti al centro Nasa Goddard Space Flight Center, uno dei maggiori laboratori che riguardano le scienze dello spazio. È situato a Greenbelt, nel Maryland,  dove la siciliana è arrivata inviando un semplice curriculum dopo la laurea e il dottorato in fisica conseguiti a Palermo.

Dal 2013 la donna è anche a capo del programma Guest Investigator per la missione Nasa Swift, autrice di oltre 150 articoli su riviste scientifiche, incluse le prestigiose Nature e Science, e coordinatrice principale di un fondo di 1,1 milioni di dollari destinati alla ricerca.

Eleonora è stata premiata nell’ambito della Riunione degli addetti scientifici 2018, che si è tenuta il 5 e 6 febbraio scorsi nella sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale della Farnesina.