Soia non dichiarata in etichetta, richiamati alcuni preparati per torte e muffins. Ecco i supermercati interessati

Soia non dichiarata in etichetta, richiamati alcuni preparati per torte e muffins. Ecco i supermercati interessati

La tutela del consumatore e la sua salute, prima di tutto. Cresce l’attenzione per la sicurezza alimentare ancora di più se ha a che fare con le allergie. A tal proposito la catena dei supermercati Decò ha richiamato un lotto di preparato per torta senza glutine con loro marchio per la presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta.

Interessate dal richiamo le confezioni di miscela per torte da 400 g del lotto con scadenza al 13/09/2019. Il preparato interessato è prodotto per l’azienda Multicedi Srl, proprietaria del marchio Decò, da Pedon Spa nello stabilimento di via del progresso 32 a Molvena (VI). Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, consiglia ai consumatori allergici alla soia di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita Decò d’acquisto. Per tutti gli altri consumatori, il prodotto è considerato sicuro.

Similmente, i supermercati Auchan e Simply hanno diffuso il richiamo di alcuni lotti di preparato per torta margherita e muffins senza glutine EasyGlut Pedon, per la mancata dichiarazione in etichetta  della presenza di soia come allergene.

I lotti coinvolti sono: 01/12/18-02/12/18-100119-07/11/19-31/08/19-13/09/19-17/10/19-30/10/19, 02/12/2018 e 10/01/2019, venduti in confezioni da 400 g. Il preparato per torte richiamato è stato prodotto da Pedon Spa nello stabilimento di via del Progresso 32 a Molvena. Si richiede di riconsegnare eventuali confezioni acquistate al presente punto vendita.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al fornitore PEDON al numero verde 800-034437. L’azienda chiede di fare attenzione a quanti abbiano acquistato le confezioni oggetto del richiamo. E di non consumarne assolutamente il contenuto, evidenzia Giovanni D’Agata,  se si è allergici o intolleranti alla soia, la cui ingestione in questo caso sarebbe molto pericolosa.

Si può andare nel punto vendita in cui si è fatta la spesa e si ha diritto al rimborso o alla sostituzione del prodotto. Con la speranza che la disattenzione non provochi più problemi, gravi, di questo genere.