Armato di pistola deruba negozio di abbigliamento: 27enne incastrato dalle telecamere e dai testimoni

Armato di pistola deruba negozio di abbigliamento: 27enne incastrato dalle telecamere e dai testimoni

LENTINI – Ieri sera, a Lentini (in provincia di Siracusa), i carabinieri della stazione locale hanno arrestato per tentata rapina il pregiudicato Giuseppe Pilade, 27 anni, lentinese, celibe e disoccupato, già sottoposto all’obbligo di firma giornaliera al comando dell’arma per aver tentato qualche settimana prima a Lentini di rubare un ciclomotore.

Il giovane, con viso coperto e armato di pistola, nella serata di ieri si è introdotto all’interno di “Bugatti”, noto negozio d’abbigliamento del centro abitato, minacciando la cassiera e puntandole contro l’arma, quando è stato messo in fuga da un militare della guardia di finanza, fuori servizio, che ha perso le tracce del ladro poco dopo l’inizio dell’inseguimento.

Gli agenti della stazione locale dei carabinieri sono riusciti ad intervenire tempestivamente, anche grazie alla visione dei filmati registrati dalle telecamere a circuito chiuso dell’attività commerciale e alle testimonianze dei presenti.

I carabinieri sono riusciti a chiudere in pochissimo tempo il quadro investigativo, identificando il responsabile dell’accaduto, che poco dopo l’inizio delle ricerche è stato rintracciato in via Etnea, nella propria abitazione, dove si era recato dopo essersi già sbarazzato della pistola utilizzata per commettere il reato.

L’uomo, dopo le formalità rito, è stato condotto alla casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.