Sant’Agata, il richiamo della festa: da Andrea Lo Cicero a Peppe Di Stefano, fino a Stefano Gabbana

Sant’Agata, il richiamo della festa: da Andrea Lo Cicero a Peppe Di Stefano, fino a Stefano Gabbana

CATANIA – La terza festa al mondo più importante della Cristianità. Stiamo parlando delle celebrazioni in onore di Sant’Agata, la Patrona di Catania, che per 3 giorni animano le strade del capoluogo etneo.

Una festa che attira turisti e giornalisti da tutte le parti del mondo, capace di catalizzare su di sé l’attenzione anche di chi non è credente, per la commistione unica di sacro e profano che la caratterizza.

Chi è devoto, invece, sente il richiamo di Agata nei giorni della festa, come l’ex rugbista Andrea Lo Cicero che torna in città per indossare il sacco e seguire attivamente la processione, come dimostrato dai numerosi post che ha condiviso sui suoi profili social.

Non indossa il tipico abito dei devoti Peppe Di Stefano, il noto giornalista sportivo di Sky, ma anche per lui il richiamo è forte e con piacere torna nella sua città in occasione delle celebrazioni agatine. “Evviva Sant’Agata“, questo il messaggio lanciato dal giornalista a corredo della foto pubblicata su Facebook che lo immortala in piazza Università.

Viva Sant’Agata” è anche l’invocazione espressa dallo stilista milanese Stefano Gabbana che ha condiviso sul suo profilo Instagram il volto sereno della Santuzza, tanto caro ai suoi devoti.

Immagine di repertorio