Temporali e mareggiate, fine settimana “a rischio” in Sicilia: scatta l’allerta gialla della protezione civile

Temporali e mareggiate, fine settimana “a rischio” in Sicilia: scatta l’allerta gialla della protezione civile

PALERMO – L’inverno è pronto a tornare in Italia e soprattutto in Sicilia, dove sono già previsti giorni in cui ad avere la meglio saranno il freddo e ancora numerose piogge che saranno puntualmente accompagnate da un drastico calo delle temperature.

Già oggi, soprattutto sull’area ionica e tirrenica, si sono verificati i primi rovesci, seppur di debole intensità. Domani, le precipitazioni continueranno su buona parte dell’Isola, con le zone occidentali e centrali maggiormente interessate.

Intanto, la protezione civile ha diramato l’allerta gialla, cominciata oggi pomeriggio alle 16 e che si concluderà domani, 3 febbraio, alle 24. In particolare, il rischio è stato segnalato per i forti venti e le piogge, sparse o diffuse, che potrebbero colpire l’isola.

Si potrebbero, dunque, verificare temporali, anche di forte intensità sul territorio. Sotto osservazione della protezione civile anche le coste, le quali potrebbero diventare “teatro” di possibili mareggiate a causa del vento e della pioggia.

La situazione, comunque, verrà costantemente monitorata dagli addetti ai lavori. Il consiglio è, in caso di condizioni meteorologiche poco buone, di restare a casa.