TRAPANI – Tragedia questa mattina a Trapani, dove a circa 26 ore dalla nascita, un bambino è morto all’ospedale Sant’Antonio Abate.
Il neonato – secondo quanto dichiarato dall’Asp – sarebbe nato con un parto naturale e senza alcuna complicazione. Alla nascita, infatti, pare che tutti i parametri fossero nella norma. Dopo circa 6 ore, però, si sarebbero alzati gli indici infettivi che avrebbero portato all’intervento del neonatologo, praticando subito la terapia antibiotica del caso.
Nonostante i tentativi per salvarlo, però, il piccolo P.D. non ce l’ha fatta. La diagnosi sarebbe una sospetta sepsi neonatale fulminante.
Secondo quanto riferisce l’Azienda sanitaria provinciale, il decesso è stato registrato alle 8 di questa mattina nel reparto di ostetricia e ginecologia.
Il commissario dell’Asp, Giovanni Bavetta, ha poi annunciato che nominerà subito una commissione interna per verificare se ci sono eventuali responsabilità del personale ospedaliero o se sia una causa fatale di carenza immunologica o di altre patologie neonatali.