Chochev-Gnahorè e il Palermo balza in testa: 2-0 al “Barbera” sul Brescia

Chochev-Gnahorè e il Palermo balza in testa: 2-0 al “Barbera” sul Brescia

PALERMO – Al “Renzo Barbera“, un Palermo cinico e autoritario stende il Brescia del gelese Roberto Boscaglia con un secco 2-0. A nulla sono serviti, per gli ospiti, gli straordinari interventi del loro portiere Minelli, che in più di un’occasione ha salvato la sua squadra da un passivo più pesante. Adesso gli uomini di Tedino sono in testa solitari a 43 punti, in attesa del posticipo di domani tra Cittadella e Frosinone.

Il mister dei siciliani Tedino schiera un 3-5-2 con il rientrante Posavec tra i legni e la coppia tutta macedone Trajkovski-Nestorovski in attacco. Boscaglia, allenatore dei lombardi, risponde in modo speculare, con la coppia d’attacco formata dall’ex Caracciolo e dal nisseno Torregrossa.

Passano appena quattro minuti dal fischio d’inizio e i padroni di casa sbloccano il risultato. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, Chochev sfugge a Cancellotti, colpisce di testa e Minelli respinge. Sulla ribattuta spinge il pallone in rete, sempre di testa: 1-0.

Il gol carica i rosanero, che al 10′ provano ancora a proporsi in avanti, ma Coppolaro svetta e respinge un cross di Aleesami. Due minuti più tardi arriva la prima palla gol per il Brescia, con Gastaldello, che devia in porta un calcio di punizione battuto da Curcio. Posavec, però, è attento e blocca senza problemi.

Tre minuti più tardi ci prova Torregrossa con un colpo di testa, dopo un cross di Martinelli. La palla, però, finisce fuori. Al 22′ il Palermo sfiora il raddoppio ancora Chochev, che devia di testa un cross di Coronado. Stavolta Minelli c’è e respinge.

Dopo dieci minuti di gioco in mezzo al campo, al 32′ Coronado prova un cross in mezzo all’area, ma la difesa lombarda spazza. Tre minuti dopo Curcio batte un calcio di punizione, dopo aver subito fallo, ma Nestorovski allontana di testa.

Al 40′ Coronado perde il pallone in fase d’attacco e gli ospiti partono in contropiede, ma l’azione sfuma. Un minuto più tardi ci prova Martinelli: il suo tiro trova l’opposizione di Embalo, che si rifugia in corner. L’arbitro non concede recupero e il primo tempo si conclude con il risultato di uno a zero in favore del Palermo.

La ripresa si apre con un colpo di testa di Caracciolo che termina fuori. Quattro minuti dopo, Somma chiude su lancio di Coronado. Al 52′ ecco il Minelli show: su un tiro al volo di Bellusci leggermente deviato da Curcio, mette in corner. Sugli sviluppi di quest’ultimo, si ripete respingendo un gran tiro di Struna.

Al 55′ l’estremo difensore ospite para un tiro di Chochev, servito da Trajkovski. Subito dopo Coppolaro devia in corner. Le “rondinelle” lombarde provano a riaffacciarsi dalle parti di Posavec tre minuti più tardi, con Bisoli, che prova a servire Caracciolo. La palla si spegne sul fondo.

Al 66′ ancora Chochev, servito da Trajkovski, a tu per tu con Minelli, spara alto. Due minuti dopo, Minelli respinge da sotto la traversa un quasi autogol di Gastaldello. Al 73′ Posavec è anche lui strepitoso, mettendo in corner un tiro a botta sicura di Caracciolo. Sul calcio d’angolo seguente, il numero uno rosanero blocca senza problemi.

Al 78′ il Palermo va ancora vicino al raddoppio con Trajkovksi, che, servito da Coronado, tira di prima intenzione, ma mette a lato. Passano otto minuti e Moreo, neo entrato, viene servito da Chochev, ma la sua conclusione non trova lo specchio della porta.

Allo scadere Tedino sostituisce uno spento Nestorovski con Gnahorè. E il cambio si rivela azzeccato, perché al terzo dei cinque minuti di recupero il centrocampista francese sferra un gran tiro da fuori area, che si insacca dove Minelli non può arrivare: 2-0. Gli ospiti si portano in avanti per trovare quantomeno il gol della bandiera, ma il tiro di Curcio allo scadere viene respinto da Posavec e Serra emette il triplice fischio.

Un Palermo volitivo e arrembante supera senza particolari problemi la pratica Brescia, in un match che lo stesso allenatore dei siciliani Tedino aveva definito, alla vigilia, da non sottovalutare. Adesso ci sarà da chiedersi se il tentativo di fuga in classifica sia davvero iniziato. Un importante banco di prova sarà il prossimo impegno, venerdì in trasferta a Empoli.

IL TABELLINO

Palermo (3-5-2): Posavec; Dawidowicz, Struna, Bellusci; Embalo, Coronado, Jajalo, Chochev, Aleesami; Trajkovski, Nestorovski. All. Tedino

Brescia (3-5-2): Minelli; Coppolaro, Gastaldello, Somma; Curcio, Tonali, Martinelli, Bisoli, Cancellotti; Caracciolo, Torregrossa. All. Boscaglia

Marcatori: 4′ Chochev (P), 90′ + 3′ Gnahorè (P)

Ammoniti: 51′ Bisoli (B), 53′ Bellusci (P), 64′ Martinelli (B),

Sostituzioni Palermo: 46′ Embalo/Szyminski, 79′ Trajkovski/Moreo, 89′ Nestorovski/Gnahorè

Sostituzioni Brescia: 68′ Martinelli/Rivas, 77′ Torregrossa/Ferrante, 81′ Cancellotti/Spalek

Recupero: 0 1T, 5′ 2T

Arbitro: Marco Serra di Torino

Gli altri risultati

Pescara-Perugia 0-2 (giocata ieri)

Avellino-Cremonese 0-0

Bari-Empoli 0-4

Carpi-Spezia 2-1

Parma-Novara 3-0

Pro Vercelli-Ascoli 2-0

Venezia-Cesena 1-0

Virtus Entella-Foggia 1-2

Cittadella-Frosinone  domani h 17,30

Ternana-Salernitana  lunedì h 20,30

Questa, invece, la classifica aggiornata: