CATANIA – I lavori nel parco Zammataro rappresentano un grosso risultato, in termini di decoro e sicurezza, per i quartieri di Barriera e Canalicchio.
Interventi richiesti tante volte,in questi ultimi anni, dai consiglieri della circoscrizione di “Ognina-Picanello-Barriera-Canalicchio”, Alessandro Campisi e Adriana Patella, e che oggi fanno un plauso all’amministrazione comunale per la riqualificazione di quest’area.
I consiglieri, però, ricordano che la questione di fondo resta la cura ed i controlli del parco una volta che il cantiere potrà considerarsi concluso. Come sottolineano entrambi “nella II circoscrizione, sulla carta, le aree verdi sono tantissime ed i luoghi dove la gente può socializzare non mancano; il problema è che la maggior parte di questi posti versano in condizioni disastrose perché vittime negli anni di vandali e perché, al loro interno, non vengono assicurati controlli costanti contro i ladri“.
Piazza Del Carmelo, Largo Bordighera, piazza Delle Universiadi, piazza Europa, piazza Vicerè, parco Amico, parco Gioeni e moltissimi altri siti finiscono sistematicamente nel mirino di delinquenti che danneggiano l’intera collettività.
L’ultimo episodio riguarda la piazzetta di Ognina con le panchine imbrattate e l’arredo urbano danneggiato.
Per Campisi e Patella, “nel contesto della prevenzione al vandalismo, la cittadinanza attiva gioca un ruolo fondamentale. La conservazione di un bene pubblico sta nel suo rispetto, nella sua valorizzazione e nella sua protezione dai soliti incivili“.
I consigliere sottolineano: “Ben vengano gli interventi di Palazzo degli Elefanti per riqualificare i punti di aggregazione del territorio ma, allo stesso tempo, ribadiamo la necessità di dotare questi luoghi di un sistema funzionale ed efficiente di videosorveglianza. A questo si aggiunga pure l’affidamento di piazze e parchi alle associazioni di volontariato che possono assicurare un minimo di controllo“.