Lecce-Catania 1-1: finisce qui, Di Piazza risponde a Lodi. RIVIVI LA CRONACA

Lecce-Catania 1-1: finisce qui, Di Piazza risponde a Lodi. RIVIVI LA CRONACA

CATANIA – Una sfida da dentro o fuori: siamo solo a gennaio, ma Lecce-Catania è il big match di giornata di questo campionato di Serie C. Prima contro seconda in classifica, distanti quattro punti: una vittoria potrebbe chiudere virtualmente il discorso promozione o riaprirlo del tutto. Tutto nel bel mezzo di un caldissimo “Via del Mare”.

16,27 – Finisce la partita! Lecce e Catania si annullano: rete di Lodi nel primo tempo, su rigore, goal di Di Piazza nella ripresa.

95’ – Lodi calcia, non succede nulla. Gara destinata a chiudersi sull’1-1.

94’ – Cambio Lecce: esce Arrigoni, entra Marino.

93’ – Calcio d’angolo per il Catania. Ultima azione.

91’ – Il 10 del Lecce, Lepore, calcia il pallone, che prende una strana traiettoria: troppo impreciso per essere un tiro, troppo forte per essere un cross. Palla sul fondo.

90’ – Ci saranno quattro minuti di recupero.

88’ – Corner Lecce. Tsonev dalla bandierina, fallo in attacco di Di Piazza. Si attende la lavagnetta luminosa del quarto uomo.

84’ – Catania in leggera difficoltà, in quanto non riesce più a rendersi pericoloso dopo il goal del pari.

81’ – Punizione Lecce sul versante sinistro: posizione interessante per un cross tagliato. Nessun pericolo per Pisseri.

80’ – Doppio cambio Catania: entrano Ripa e Semenzato, fuori Di Grazia e Curiale.

77’ – Ancora calcio d’angolo per i salentini: Tsonev dalla sinistra, tiro tagliato verso il centro, allontanato da Aya.

76’ – Cambio Lecce: fuori Caturano, dentro Dubickas.

75’ – Tsonev ci prova dalla distanza: palla alta. Lecce pericoloso anche con Di Piazza trenta secondi più tardi. Nulla di fatto.

74’ – Lodi calcia verso Bogdan, Cosenza la allontana di testa spedendola in fallo laterale. L’ultimo tocco, però, è del centrale del Catania.

73’ – Marchese viene atterrato da Di Piazza: Lodi chiede il cartellino giallo, ma l’arbitro assegna soltanto calcio di punizione per il Catania.

70’ – Russotto si impunta e cerca lo specchio della porta da posizione defilata. Palla ampiamente a lato.

68’ – Doppio cambio Catania: escono Caccavallo e Mazzarani, dentro Russotto e il neo acquisto Giuseppe Rizzo.

67’ – Di Piazza viene ammonito per essersi tolto la maglietta al momento dell’esultanza.

66’ – GOAL LECCE! Di Piazza, appena entrato, pareggia i conti! Contropiede dei salentini, coast to coast contro Bogdan. Di Piazza non lascia scampo a Pisseri con un diagonale perfetto. 1-1!

65’ – Curiale prova la conclusione dentro l’area di rigore e fa la barba al palo. Rossazzurri vicini al raddoppio!

64’ – Cosenza provoca Curiale dopo un contrasto sulla fascia sinistra, in direzione dell’area di rigore giallorossa, che reagisce dandogli una testata. L’arbitro decide di ammonire sia il difensore del Lecce e sia l’attaccante del Catania.

62’ – Cross dalla destra, Cosenza colpisce di testa e Pisseri blocca, istintivamente, con entrambe le mani. Lecce che cerca il pareggio.

60’ – L’arbitro minaccia di ammonire Pisseri per perdita di tempo. Il portiere rossazzurro chiede ai suoi di salire, ma il direttore di gara non accetta un secondo di più e sventola il cartellino giallo in faccia all’estremo difensore etneo.

58’ – Calcio d’angolo per i padroni di casa: batte il neo entrato Tsonev, corto per Lepore. Pisseri respinge con i pugni. La palla resta ai giallorossi, che provano a cercare qualche spazio: nulla di fatto.

57’ – Doppio cambio Lecce: entrano Tsonev e Di Piazza, finisce la gara di Torromino e Costa Ferreira.

56’ – In difficoltà, tra le fila del Catania, Di Grazia, che viene pressato e non riesce a giocare, perdendo palla in più occasioni.

54’ – Come in occasione dei primi minuti di gioco, il Lecce tenta di fare la partita. Il Catania si difende con ordine.

51’ – Armellino si accentra e testa il passaggio filtrante, centrale, per Caturano. Il pallone del centrocampista leccese sfila e Pisseri va in presa sicura.

48’ – Fallo laterale, sulla destra, per il Catania. Cross debole di Caccetta: Perrucchini blocca anticipando Curiale.

47’ – Contatto in area tra Marchese e Caturano, l’arbitro lascia proseguire tra le proteste dei calciatori del Lecce.

45’ – Si riparte! Catania che dà il calcio d’inizio. Il Lecce attaccherà da sinistra verso destra, rossazzurri dalla parte opposta. Non ci sono stati cambi durante l’intervallo.

15,20 – Nervosismo a bordo campo. Bogdan e Perrucchini i protagonisti principali. Alla fine, tutti vanno negli spogliatoi.

15,19 – Finisce il primo tempo! Catania avanti sul Lecce e momentaneamente a -1 dalla vetta.

46’ – Ultima azione per il Lecce: passaggio sbagliato di Caturano, che cercava un compagno centralmente.

45’ – Il quarto uomo alza la lavagna luminosa: un minuto di recupero.

44’ – Si attende di conoscere l’entità del recupero.

41’ – Chiude in attacco il Lecce in questo primo tempo: calcio d’angolo dalla destra, calcia Armellino verso Cosenza. Tiro a uscire, Marchese vince il contrasto aereo.

40’ – Cross dalla sinistra, dritto per Caturano, che impatta bene la palla di testa. Pisseri si distende e la blocca, senza troppi problemi. Palla al Catania.

36’ – Caccavallo, Curiale, Mazzarani: i tre scambiano il pallone al limite dell’area. Curiale appoggia a Mazzarani con il petto, quest’ultimo non riesce a coordinarsi e spedisce la palla in curva.

35’ – Mancano dieci minuti alla conclusione di questo primo tempo. Catania in vantaggio grazie alla rete, al 18’, di Francesco Lodi, che ha spiazzato Perrucchini dal dischetto.

32’ – Pericoloso il Lecce con un cross di Di Matteo, servito da Costa Ferreira. Caccavallo è costretto a mettere in fallo laterale. Poi, i salentini non riescono a creare un’occasione pericolosa e Pisseri può ricominciare da una rimessa.

31’ – Ci prova Caturano dal limite dell’area: sassata al volo che viene deviata da Aya, colpito al volto. Il difensore del Catania resta a terra, soccorso dai sanitari. L’ex Andria esce dal campo, si riparte con un corner in favore del Lecce.

30’ – Caccavallo sul pallone, ci prova Bogdan che, di testa, spedisce alto. Rimessa dal fondo per i giallorossi padroni di casa.

29’ – Mazzarani e Lodi sul pallone: va il primo, direttamente in porta. La sua conclusione viene deviata dalla barriera, calcio d’angolo Catania.

27’ – Ancora una deviazione, terzo tiro dalla bandierina consecutivo per il Lecce. Occasione sprecata e riparte il Catania con Di Grazia, che punta il marcatore e cerca di accentrarsi. Atterrato: punizione dalla trequarti sinistra per il Catania.

26’ – Calcio d’angolo per i pugliesi: battuto corto, Lepore in mezzo. Pallone deviato da Curiale. Ancora corner.

25’ – Il Lecce adesso aumenta l’intensità alla ricerca del goal del pareggio.

23’ – Caturano era riuscito a infiltrarsi in area, braccato da un difensore rossazzurro: il centravanti del Lecce, però, era in posizione irregolare.

22’ –  Mancosu, per il Lecce, prova ad avvicinarsi per vie centrali verso la porta di Pisseri, ma i difensori del Catania sono attenti e intercettano il pallone.

20’ – Il Lecce, adesso, è costretto a rincorrere. Il Catania sfrutta il momento positivo e colpisce i padroni di casa. Il tiro di Lodi, centrale, non ha lasciato scampo al portiere avversario, che aveva battezzato l’angolo sinistro della porta.

18’ – GOAL CATANIA! Lodi contro Perrucchini: il centrocampista rossazzurro prende la rincorsa e spiazza il portiere salentino. Catania avanti!

17’ – Rigore Catania! Arrigoni taglia al centro, allontana Curiale. Caccavallo lancia Di Grazia in contropiede e Perrucchini non blocca il suo tiro. Mazzarani si avventa sul pallone ma viene atterrato in area. L’arbitro ha indicato il dischetto.

15’ – Primo ammonito del match: sul taccuino dei cattivi il difensore del Catania Aya, che commette fallo su Costa Ferreira su azione di ripartenza. Punizione Lecce da posizione defilata.

14’ –  Ancora Catania pericoloso con Caccavallo, che corre sulla destra dopo una buona verticalizzazione con Lodi e Curiale. L’azione scaturisce un calcio d’angolo, dove Perrucchini è costretto a respingere con i pugni.

13’ – Il tiro è telefonato e Perrucchini non ha problemi nella presa.

11’ – Occasione Catania: Fallo di Torromino su Caccetta, che aveva protetto palla. Punizione da metà campo per il Catania. Batte Lodi, si appoggia sulla destra a Caccavallo che rientra centralmente e prova il tiro a giro. Palla deviata da Perrucchini, attento: corner.

10’ – Ancora Lecce: Torromino gioca sullo stretto ed entra in area di rigore dal versante sinistro, cerca un suggerimento per i compagni ma il pallone si perde dalla parte opposta, dove non c’era nessuno a supporto.

9’ – Torromino per Armellino, per vie centrali, poi il filtrante sulla sinistra in direzione di Caturano. Il Catania respinge, ma i salentini tengono ancora il pallino del gioco.

7’ – Corner dalla sinistra, Di Matteo allarga centralmente verso Accardi, che dalla lunga distanza prova il tiro. Fuori misura. Si ripartirà con una rimessa dal fondo per il Catania.

5’ – Gara in equilibrio, i tifosi del Lecce spingono la squadra in avanti a suon di cori. Di Matteo corre sulla sinistra e serve Costa Ferreira. Tiro deviato, palla in corner.

3’ – Cross debole dei rossazzurri dalla fascia sinistra, facile il controllo della sfera per Perrucchini.

2’ – Sono i padroni di casa a gestire la palla in queste primissime battute di gara e sono subito pericolosi con un cross dalla destra, che Tedeschi deve allontanare non senza fatica. Riparte il Catania.

1’ – Il Lecce batte il calcio d’inizio. I salentini attaccheranno da destra verso sinistra. Catania dalla parte opposta.

14,31 – Entrano in campo le squadre. Lecce con il completo casalingo, Catania con la maglia da trasferta.

14,30 – Più di 25mila persone allo stadio. Spalti gremiti, è il clima della sfida delle sfide.

14,27 – Lo speaker annuncia le formazioni. Ci siamo quasi: Lecce-Catania sta per cominciare.

14,20 – Davvero difficile fare un pronostico, visto che entrambe le squadre hanno le armi giuste per portare a casa i tre punti.

14,11 – Tempo leggermente nuvoloso, ma al “Via del Mare” non dovrebbbero esserci tracce di pioggia.

14,08 – Cristiano Lucarelli, tecnico del Catania, e Fabio Liverani, allenatore del Lecce, non si sono mai sfidati prima. Il loro è un confronto inedito.

14,07 – Il Lecce ha perso soltanto contro il Catania nell’arco di questo torneo, dominando in lungo e in largo in casa. I rosssazzurri, dalla loro parte, detengono il miglior rendimento esterno, con ben sette vittorie.

14,04 – Esordio dal primo minuto per il nuovo acquisto del Catania, Caccavallo. Il neo difensore salentino Legittimo, invece, dovrà accontentarsi della panchina.

14,02 – Queste le formazioni ufficiali:

Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Riccardi, Di Matteo; Armellino, Arrigoni, Mancosu; Costa Ferreira; Caturano, Torromino. All. Liverani

Catania (3-5-2): Pisseri; Aya, Tedeschi, Bogdan; Caccavallo, Caccetta, Lodi, Mazzarani, Marchese; Curiale, Di Grazia. All. Lucarelli (Vanigli in panchina per squalifica)

14,01 – Il Lecce è primo in classifica a 45 punti, il Catania segue a 41. Più staccato il Trapani, a quota 37. A 34, poi, c’è il Rende, che ieri sera ha sconfitto il Siracusa in trasferta.

14,00 – Non c’è scelta, esiste solo un risultato per entrambe: vincere. Divorare l’avversario, annientarlo. Lecce e Catania sono obbligate a imporre la loro supremazia e, per farlo, sarà spettacolo. Amiche e amici di Newsicilia.it, Gabriele Paratore vi dà il benvenuto al classico appuntamento della diretta testuale del match dei rossazzurri, impegnati tra poco meno di mezz’ora al “Via del Mare” di Lecce.