Catania, spesi oltre 90 milioni del PON Metro. Attanasio: “La prassi va estesa anche agli altri comuni della città”

Catania, spesi oltre 90 milioni del PON Metro. Attanasio: “La prassi va estesa anche agli altri comuni della città”

CATANIA – Catania spende oltre 90 milioni del PON Metro, ma sarebbe opportuno estendere le buone prassi del capoluogo anche agli altri comuni della cinta metropolitana. “Il sindaco Bianco convochi una riunione con gli altri sindaci per redigere un piano di intervento straordinario per discariche, trasporti, scuole e servizi sociali d’inclusione, senza dimenticare la zona economica speciale e le sue estensioni alle zone industriali esistenti nel territorio”.

Questo quanto chiesto dalla Cisl provinciale. A farlo sapere è stato il segretario generale Maurizio Attanasio, dopo l’incontro periodico della Cabina di regia per il piano di sviluppo Patto per Catania, al quale hanno partecipato anche il segretario territoriale Cisl Rosario Portale e Nunzio Turrisi, segretario generale della Filca Edili Cisl.

“Al tavolo concertativo convocato dal comune di Catania – ha ricordato Attanasio – abbiamo ribadito che anche se si sta facendo bene per la città capoluogo, si potrebbe fare ancora meglio per il resto del territorio provinciale. D’altra parte, ormai ogni programma di interventi va inquadrato in chiave metropolitana, perché solo uno sviluppo armonico, tra centro e periferia del territorio, può portare crescita e progresso condivisi”.

E ancora: “Catania è la città metropolitana siciliana che sta spendendo le risorse comunitarie più delle altre due, Palermo e Messina – argomenta – ma è anche vero che quasi tutte le risorse del PON Metro sono state impegnate per la città di Catania non coinvolgendo i comuni della stessa, come invece nel caso di Palermo, dove sin da subito numerosi comuni sono stati interessati dalla programmazione dei progetti”.