Passato il maltempo nei quartieri si contano già i danni: a Catania la manutenzione non è costante

Passato il maltempo nei quartieri si contano già i danni: a Catania la manutenzione non è costante

CATANIA – Buche, strade impraticabili e proteste dei cittadini. L’ondata di maltempo di ieri ha messo, ancora una volta, a nudo tutti i problemi ed i limiti, in termini di mobilità e vivibilità, che la II municipalità deve sopportare sistematicamente ogni volta che piove.

Ecco perché, in qualità di rappresentanti del territorio di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio”, i consiglieri circoscrizionali Alessandro Campisi e Adriana Patella, chiedono a Palazzo degli Elefanti una soluzione definitiva sulla questione legata ai continui allagamenti, e conseguenti disagi, in via Duca degli Abruzzi, via Leucatia, viale Africa, via Passo Gravina, via del Rotolo e in molte altre arterie della nostra municipalità.

Anche ieri abitanti e commercianti, hanno protestato contro il problema dell’acqua alta che puntualmente si verifica in interi rioni dopo ogni temporale. Strade che si trasformano in fiumi in piena, traffico paralizzato, abitazioni invase dall’acqua e pedoni costretti a camminare con i piedi a mollo. Ma la gente è stanca di questi disagi visto che, con il maltempo, in molti sono costretti a restarsene chiusi in casa aspettando pazientemente che finisca.

Spesso, complice la mancanza di una manutenzione costante, ad aggravare la situazione ci sono i tanti chiusini otturati dal terriccio o dai rifiuti che, inevitabile, non riescono a garantire il normale deflusso delle acque piovane. In molte strade del nostro territorio i residenti si sono anche dotati di cancelli anti-inondazioni per non ritrovarsi con l’acqua alta fin dentro casa.

Non solo, tante volte in passato i consiglieri circoscrizionali Alessandro Campisi e Adriana Patella hanno avuto modo di segnalare che questa situazione non riguarda solo gli allagamenti ma anche le condizioni del manto stradale che, con l’acqua alta, viene inevitabilmente danneggiato.