Esibizioni teatrali, musica e artisti: Alessio Di Modica conclude la rassegna a Palazzo Beneventano

Esibizioni teatrali, musica e artisti: Alessio Di Modica conclude la rassegna a Palazzo Beneventano

LENTINI – Sarà Alessio Di Modica con “Il sogno di zio Ciano” a concludere la rassegna di arte, musica e cultura, organizzata dall’associazione culturale Xuthia. Una manifestazione ricca di performance ed esibizioni teatrali e musicali in cui si ritroveranno musicisti, artisti e fisionomie culturali, tra le più significative dell’hinterland.

Così domani sera, a Palazzo Beneventano, Alessio Di Modica aprirà la serata raccontando le storie degli ultimi pescatori di Augusta e cercando di salvare la memoria di un territorio ormai devastato dal più grande polo petrolchimico d’Europa.

In programma anche la presentazione de “Il viaggio” di Seby Mangiameli con i Tedranura per cantare le guerre, la sofferenza e la povertà e l’esibizione del cantautore Massimo Pignatello che presenterà per la prima volta al pubblico il suo ultimo brano “La tempesta”“Le accoglienti mura di palazzo Beneventano – ha detto Maurizio Caffi, presidente dell’associazione Xuthia – ospiteranno gli amici del Castellaccio, tra musica, arte e cul-tura per raccontare in allegria lo spirito dei nostri luoghi e l’urgenza di rinascere e rin-novarsi”.

La manifestazione rappresenta infatti la serata conclusiva di una rassegna, svoltasi a settembre nel suggestivo scenario del Castellaccio, dove si sono esibiti numerosissimi artisti. Come i musicisti Carlo Cattano, Antonio Moncada, Michele Conti e Salvo Amore, il “Jazz duo” di Francesco Centarrì e Marco Puglisi, la scrittrice Lucia Andreano, il saggista Davide Miccione, i Tedranura, Maurizio Caffi e Franco Condorelli ma an-che il fotoamatore Angelo Grimaldi, socio del club fotografico “I Lestrigoni” con le sue proiezioni fotografiche e il vignettista lentinese, Massimo Riera, autore del blog satirico “Sparatrap”.

Gisella Grimaldi