CATANIA – Dopo le tante e interminabili abbuffate di queste feste tutti vorrebbero tornare “alle buone abitudini”, ma come? Abbiamo chiesto alla nutrizionista catanese dott.ssa Valentina Ronsisvalle.
Per ritornare in forma e disintossicarsi da tutti quei pasti che sembravano non avere una fine, il primo passo è seguire tre punti importanti: riorganizzare gli orari dei pasti, riprendere l’attività fisica, idratazione.
“Per prima cosa – spiega la dottoressa Ronsisvalle – il nostro corpo ha bisogno di seguire degli orari precisi per i pasti, affinché il metabolismo possa riprendere un’attività regolare“.
Inoltre, “anche una passeggiata di almeno 30 minuti è importante per la salute del proprio organismo“. Sportivi e non hanno la necessità di tornare a svolgere attiìvità fisica, poiché aiuta non solo a perdere peso, ma anche a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita.
Il terzo punto è l’idratazione. L’acqua è l’elemento principale della maggior parte delle cellule dell’organismo, protegge e lubrifica il cervello e le articolazioni, trasporta le sostanze nutritive e aiuta le cellule ad eliminare le scorie.
Per una miglior disintossicazione molto utili sono le tisane e i tè. Dal tè bianco al tè verde, non si può non ricorrere anche a qualche infuso della tradizione giapponese. Ricchi di antiossidanti e poveri di caffeina, i tè Bancha e Kukicha sono due ottimi alleati per ristabilire l’interno dell’organismo.
Durante tutto l’arco della giornata, poi, si possono bere delle tisane calde, che in un periodo freddo come l’inverno fa sempre piacere. Zenzero e limone con un pizzico di cannella sono gli ingredienti perfetti.
Da non dimenticare anche l’assunzione di frutta e verdure. Sia insalate che estratti di frutta sono pasti importanti per la depurazione e per la presenza di sali minerali come zinco e magnesio.
Frutta e verdura di stagione come arance, mandarini, limoni, ma anche finocchi, cavolo rosso e rape (ricche di ferro) possono essere ingredienti salutari e gustosi per realizzare estratti di frutta. Altro piatto da poter preparare è l’insalata di arance finocchi e semi di zucca che accompagnano una pietanza a base di pesce, ricco di omega 3 e proteine.
Infine, anche le spezie come la curcuma e lo zenzero, utilizzate per risotti e insalate, aiutano a riequilibrare l’intestino.