Mascalucia accoglierà i minori migranti

MASCALUCIA – L’accordo tra Comune di Catania e Comune di Mascalucia, siglato stamattina, con il coordinamento della Prefettura di Catania che si sta occupando anche degli aspetti pratici, ha permesso di velocizzare tutte le pratiche e, nel corso di questa giornata, i giovani migranti ospiti del PalaSpedini e un gruppo di ragazzi che fino ad oggi hanno trovato rifugio al Cara di Mineo, verranno trasferiti al Centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati di Mascalucia, La Madonnina.

Ad attendere i giovani migranti al Centro La Madonnina, un pasto caldo, abiti e stanze pulite e riscaldate. E’ stata già inoltrata richiesta all’Asp di Catania per concordare un incontro con il responsabili del Distretto per attivare tutte le pratiche per fornire ai giovani, che sono già stati tutti identificati dall’ufficio immigrazione della Questura di Catania, un libretto sanitario provvisorio con il quale potranno ottenere i servizi del Sistema Sanitario Regionale.



Intanto al Centro La Madonnina i mediatori culturali, gli psicologi e tutto il personale della Struttura sono pronti per attivare tutte le pratiche per venire incontro alle esigenze dei minori.