CATANIA – Dopo meno di un anno dalla sua nomina a questore di Catania, Giuseppe Gualtieri lascia la carica per passare a quella di prefetto, con funzioni di Ispettore generale di amministrazione.
Al suo posto arriva l’ormai ex questore di Pisa, Alberto Francini. La nomina è stata decisa ieri dal Consiglio dei Ministri. Il nuovo incarico viene preso con grande merito da Gualtieri, che corona nel migliore dei modi una carriera iniziata nel 1983 in polizia.
Dopo un periodo da dirigente operativo in Campania e Calabria, annovera nel suo curriculum la cattura di Bernardo Provenzano durante il suo periodo di lavoro a Palermo.
La sua attuale nomina è storica, in quanto si tratta del primo questore nominato prefetto, mentre si trova in servizio nel capoluogo etneo.