TRAPANI – È stato arrestato Salvatore Lipari, 67enne ex pastore di una nota chiesa evangelica di Marsala, che abusava da tempo di alcune ragazze minorenni che frequentavano il luogo di culto.
“Siete possedute da spiriti maligni, ma con le mani vi libererò”: diceva alle giovani mentre nel frattempo le toccava senza alcun pudore. Funzionava così, se volevano liberarsi dalle presenze sataniche, dovevano subire il ripugnante “rituale”.
“Avete il diavolo nelle gambe”: continuava a ripetere loro e con questa scusa ha abusato dal 2009 al 2015 di numerose adolescenti, senza che nessuno mai destasse neanche il minimo sospetto di quanto succedeva fra le mura di quella chiesa.
Le palpeggiava facendogli capire che solamente in questo modo sarebbero riuscite a liberarsi degli spiriti maligni che le possedevano. Erano pratiche “necessarie” e obbligatorie, alle quali non ci si doveva né poteva sottrarre. Adesso l’uomo si trova agli arresti domiciliari ed è accusato, oltre che di violenza, anche di aver abusato del suo ruolo di guida religiosa.
L’uomo è stato condannato a 4 anni e 2 mesi di reclusione dal Gup di Marsala Francesco Parrinello e processato con rito abbreviato, è adesso agli arresti domiciliari. Intanto, sempre il gup, ha condannato Lipari al risarcimento dei danni, per i familiari costituiti parte civile la somma sarebbe di 30 mila euro, quanto alle vittime l’importo sarebbe di 7500 euro. Per l’imputato il pm Niccolò Volpe aveva chiesto 8 anni di carcere, nonostante ciò, il giudice ha escluso alcune aggravanti.