La magia del Natale risuona all’I.C. “Vespucci-Capuana Pirandello” di Catania

La magia del Natale risuona all’I.C. “Vespucci-Capuana Pirandello” di Catania

CATANIA – Lunedì scorso, 18 dicembre 2017, nell’Auditorium del plesso di via Marchese di Casalotto, alle 15,30 si è tenuto il tradizionale Concerto di Natale eseguito dal coro e dall’orchestra dell’I.C. “Vespucci-Capuana Pirandello” di Catania, scuola ad indirizzo musicale.

Il concerto, oltre ad essere una gioiosa occasione per augurare buone feste agli alunni ed alle loro famiglie, è stato un prezioso momento di condivisione e confronto del percorso artistico seguito dai ragazzi.

L’orchestra, formata da circa 50 alunni della scuola media, tra pianoforti, chitarre, violini e flauti traverso, è stata coordinata dai docenti di strumento musicale, G. Abate, pianoforte; G. Vitello, chitarra; M. Caserta, violino; M. Filetti, flauto traverso. Il coro, magistralmente condotto dall’insegnante M. Lamicela, era composto invece da circa 40 alunni della scuola primaria.

Il repertorio eseguito ha spaziato dalle opere di autori dal Seicento al Novecento, sfiorando anche il pop, gli spirituals e le più tradizionali musiche natalizie.

Grande emozione è stata data dai brani quali “La marcia di Radetzky” di Strauss eseguita dal piccolo coro con l’utilizzo di cucchiai da cucina, e “Merry Christmas Mr. Lawrence” di Sakamoto eseguita dall’orchestra diretta dalla prof.ssa Abate.

Un pomeriggio all’insegna della buona musica e dello stare bene insieme, con grande partecipazione di pubblico tra genitori, docenti, personale Ata, alunni ed ex-alunni.

La conclusione a questo magico momento è stata data dalle parole del prof. Vitello e della Dirigente scolastica dott.ssa Carmen Pittera. Il professore, sottolineando come tutti gli alunni abbiano partecipato con serietà, precisione ed entusiasmo, divertendosi pur avendo ognuno il proprio ruolo, ha auspicato la formazione di tante piccole orchestre nel mondo, che possano riflettere le stesse emozioni vissute durante questo concerto. La Dirigente dott.ssa Pittera, ha ringraziato tutti coloro che operano nella scuola, che condividono insieme fatica, cura, sforzi intellettuali e collettivi affinché ogni giorno possa essere una nuova occasione di crescita, di scambio e di buoni esempi da offrire agli alunni. Infine, la Dirigente complimentandosi per il magnifico lavoro prodotto con sacrificio e passione, dove il supporto dei genitori diventa fondamentale a far emergere le potenzialità dei propri figli, ha colto l’occasione per estendere un augurio di buone feste e ancor più di buona vita a tutti.