Galli contro aquile, Bari-Palermo è sfida da primato: i precedenti al “San Nicola”

Galli contro aquile, Bari-Palermo è sfida da primato: i precedenti al “San Nicola”

PALERMO – Chiamatelo derby del Sud o sfida fra due squadre che negli ultimi anni hanno steccato. Bari-Palermo, quest’anno più che mai, non è una partita come le altre: le due formazioni si affrontano in una partita fondamentale per la corsa al primo posto e al salto diretto in Serie A.

In questo momento, le due squadre che si sfideranno domenica al “San Nicola” viaggiano a pari merito in classifica, a quota 29, insieme al Parma, una delle rivelazioni di questa stagione. La partita di domenica è la 64esima sfida tra i Galli e le Aquile. A Bari, i precedenti sono 31 e vedono nettamente favoriti i padroni di casa: su 31 partite giocate, infatti, i pugliesi hanno portato a casa ben 20 vittorie, perdendo solamente 4 volte. I pareggi, invece, si fermano a quota 7.

L’ultima volta che Bari e Palermo si sono affrontate è stato nella stagione 2013/2014: i padroni di casa riuscirono a imporsi per 2-1, grazie alle reti di Daniele Sciaudone e Luca Ceppitelli.

La Serie B è il campionato che maggiormente ha ospitato la partite tra le due squadre. In totale, nella competizione cadetta i precedenti sono 40. I pugliesi hanno vinto 14 volte, i siciliani 13 e altrettanti sono i pareggi. Al “San Nicola”, i padroni di casa nel 1970/1971 si imposero per 2-0, risultato più pesante che finora i rosanero hanno subito fuori casa. Nelle sfide in Puglia, infatti, non si è mai andati oltre i 3 goal realizzati complessivamente da una squadra a partita. Diverso, invece, il discorso quando è il Palermo a giocare davanti ai suoi tifosi, visto anche il netto 4-0 rifilato ai biancorossi nella stessa stagione.

Anche la massima serie del nostro calcio è stato “teatro” delle sfide tra le due “big” del Sud: 16 sono i precedenti in  totale, con i rosanero avanti nel conto delle vittorie. I siciliani sono riusciti a imporsi per ben 6 volte, pareggiando 5 volte e perdendo altrettante volte. L’ultima partita al “San Nicola” risale alla stagione 2010/2011 e terminò con il risultato di 1-1, in virtù delle reti di Josip Iličič e Andrea Masiello.

In Coppa Italia, invece, sono state poche le partite fino a questo momento: in totale, i precedenti sono 5, con 2 vittorie per i rosanero, altrettanti pareggi e solo una vittoria per i biancorossi. Nella Coppa nazionale, il Palermo non ha mai vinto al “San Nicola”, riuscendo a raggiungere al massimo due pareggi (1-1  nel 1973/1974 e 0-0 nel 2005/2006).

Domenica si deciderà una parte importante della stagione delle due squadre: uno scontro diretto con vista Serie A, che potrebbe favorire anche il Parma. I tecnici Bruno Tedino e Fabio Grosso, che di partite importanti se ne intende, scioglieranno tra poco i loto ultimi dubbi: la parola passa al campo.