Il primo successo dell’Upea è in trasferta: battuta Vanoli

Il primo successo dell’Upea è in trasferta: battuta Vanoli

CREMONA – Il primo successo in campionato dell‘Orlandina Basket è da incorniciare. Due le ragioni: vittoria in trasferta ed in un campo difficile come quello della Vanoli Cremona.

Che il roster guidato da Giulio Griccioli voglia fare sul serio si capisce da subito, con il vantaggio firmato Dario Hunt e i cinque punti messi a segno di fila da Burgess. La squadra di casa non ci sta e si rilancia con Clark ed Hayes: Vanoli in vantaggio 11-9. Hunt e Freeman suonano la carica, per un’Upea che dimostra d non volersi arrendere, né farsi mettere in ginocchio psicologicamente. Tutto questo, trovandosi di fronte un Clark “marziano” (10 punti): 22-19.

Nel secondo quarto l’Orlandina accorcia subito con Burgess. Vanoli riesce a rimanere sempre con “un piede avanti”, nonostante i tentativi di Nicevic ed una squadra ospite arrembante. Merito delle triple di Hayes e Ferguson, che consentono ai lombardi un leggero allungo: 41-36.

Altra pausa, altro dialogo, altra mentalità. Nel terzo tempo di gara l’Orlandina è un rullo compressore. Archie mette sette punti di fila, Freeman sei con due triple: i paladini trovano il vantaggio, 45-49. Controsorpasso di Vanoli e nuova reazione dei siciliani con Freeman, Archie ed Hunt: 60-63.

L’ultima frazione è un testa a testa di quelli entusiasmanti. Inizialmente l’Upea riesce a portarsi sul +6, poi i padroni di casa rinvengono. Complice le uscite di Nicevic per espulsione e di Hunt per infortunio. A tre minuti dalla fine i siculi sono in vantaggio di 4 punti. Bell mette a segno una tripla che infiamma il pubblico di Cremona, ma è ancora Freeman a dare il +1 alla squadra di Griccioli. Ad undici secondi dalla fine Burgess mette a segno un tiro libero. È il definitivo 76-78.

Inutile immaginare la gioia del coach dell’Orlandina: “Doppia soddisfazione per me: la mia prima vittoria in A e la prima in questo campionato per la squadra. Abbiamo giocato bene e siamo stati una vera squadra. Non si siamo scomposti neanche nei momenti di difficoltà”.

Tabellino

Vanoli Cremona-Upea Capo D’Orlando 76-78 (22-19; 41-36; 53-59)

Vanoli Cremona: Hayes 11, Gazzotti, Vitali 3, Mian 3, Campani 10, Ferguson 13, Mei ne, Clark 12, Bell 12. All. Pancotto.

Upea Capo D’Orlando: Archie 21, Hunt 12, Burgess 10, Basile, Soragna, Nicevic 10, Pecile, Bianconi ne, Karavdic ne. All. Griccioli.