Trapani-Catania 2–0: finisce il match, vincono i granata! RIVIVI LA CRONACA

Trapani-Catania 2–0: finisce il match, vincono i granata! RIVIVI LA CRONACA

TRAPANI – Una sfida che vale più di quanto si pensa, perché Trapani-Catania stavolta conta il secondo posto e l’aggancio al Lecce, primo in classifica e che per questa giornata riposerà. Stasera, dalle 20,45, il derby siciliano aprirà la diciassettesima giornata del Girone C di Serie C.

22,44 – Finisce il match! Vince il Trapani 2-0, che interrompe la striscia di cinque vittorie consecutive del Catania e aggancia proprio i rossazzurri in classifica al secondo posto con 34 punti. Decidono le reti di Silvestri e Reginaldo realizzate nel primo tempo.

93’ – Cambio Trapani: dentro Bajic, fuori Marras.

92’ –  Corner per il Catania dopo il tiro di Russotto da fuori area, pescato da Lodi. Nulla di fatto.

90’ – Quattro minuti di recupero.

90’ – Risponde il Catania con Ripa: Furlan ancora superlativo a difesa della propria porta.

89’ – Palo per il Trapani! Contropiede, tre contro due: Steffé serve Murano sulla sinistra, che incrocia dove Pisseri riesce a deviare sul palo. Granata vicini al 3-0.

88’ – Manca ormai pochissimo al termine della gara. Il Trapani sembra in controllo della gara.

86’ – Maracchi era tutto solo in area di rigore, tanto è vero che riesce a colpire indisturbato di testa. Buona la percussione di Marras, incontenibile sulla fascia. Palla fuori di un niente.

85’ – Punizione per il Catania, batte Mazzarani sul versante sinistro della trequarti. Palla che si impenna ma non c’è deviazione.

83’ – E sempre Bastoni protagonista: stavolta viene ammonito per un contrasto falloso.

80’ – Proprio il neo entrato Bastoni prova a chiuderla, mettendosi in proprio e cercando il goal dalla lunga distanza. Palla fuori di poco.

78’ – Doppio cambio Trapani: dentro Legittimo e Bastoni, fuori Silvestri e Palumbo.

77’ – Brutto fallo di Marchese su Marras, che lo aveva saltato. Ammonito il terzino etneo.

76’ – Cambio Catania: entra anche Ripa, fuori Biagianti.

75’ – Ci prova Mazzarani sul palo più lontano con il mancino. Tiro diagonale che si esce di poco. Catania vicino al goal che avrebbbe accorciato le distanze.

73’ – Russotto riceve palla e di prima intenzione cerca un suggerimento verso il centro che si tramuta in tiro. Comunque sia, il marcatore del Trapani allontana.

71’ – Cambio Trapani: entra Murano, esce Evacuo (rimasto acciaccato qualche minuto prima)

69’ – Occasionissima per il Trapani! Reginaldo sotto porta non riesce a calciare con la giusta forza ma spedisce comunque la palla verso Pisseri, che è prodigioso a evitare il terzo goal.

65’ – Sul ribaltamento di fronte, Reginaldo scappa via ma si fa bloccare da Lodi. Calcio d’angolo per i granata che non si rivela pericoloso. Riparte il Catania.

63’ – Marchese ancora di testa prova a mettere in difficoltà il Trapani, ma Furlan se la cava e spedisce in calcio d’anngolo. Insistono gli etnei.

62’ – Adesso il Catania cresce: cross dalla sinistra verso Curiale, che non riesce a imprimere forza al pallone e spreca la palla goal. Occasione sciupata.

58’ – Traversa per il Catania.  La colpisce Marchese su cross da calcio d’angolo di Russotto, scheggiata la parte alta del legno. Rossazzurri vicini al goal, Furlan era rimasto a guardare.

57’ – Ci prova Lodi dalla lunga distanza, ma il calciatore del Catania non è fortunato e la palla finisce ampiamente alta sopra la traversa.

56’ – E’ un cambio che vuol dire tanto per i rossazzurri, che adesso si sbilanceranno maggiormente alla ricerca dei goal.

55’ – Doppio cambio Catania: entrano Russotto e Di Grazia, escono Semenzato e Caccetta.

54’ – Punizione da metà campo per il Catania: Lodi scambia con Biagianti, spazi chiusi. Si cerca qualcuno sulle fasce, ma il cross non è pericoloso abbastanza.

52’ – Buona l’apertura per Mazzarani sulla sinistra. Il calciatore del Catania stoppa bene e guadagna calcio d’angolo, fermato da Marras. Sul successivo corner, Curiale commette fallo e viene ammonito.

49’ – Ritmi più bassi rispetto a quelli della prima frazione di gioco. Il Trapani, comunque, tiene palla.

45’ – Inizia il secondo tempo!

21,36  – Finisce il primo tempo, il Trapani conduce 2-0.

41’ – GOAL TRAPANI! Segna Reginaldo, a nulla serve l’intervento di Pisseri che non evita il goal. L’ex Siena viene servito centralmente da un colpo di testa di Evacuo, il tiro non lascia scampo al portiere rossazzurro e realizza il 2-0!

39’ – Il Catania è in seria difficoltà: in fase di impostazione viene pressato alto dal Trapani, che non dà tempo per la giocata. In fase d’attacco, invece, sono troppi gli errori tecnici che impediscono di creare azioni pericolose.

36’ – Lodi va in pressione e ruba il pallone, facendo scattare il contropiede del Catania. Semenzato, però, non riesce a controllare e si trascina il pallone sul fondo. Occasione persa.

35’ – Il Trapani ha preso le misure al Catannia, che non riesce a trovare spazi  utili per far male all’avversario quando mancano poco meno di dieci minuti alla fine del primo tempo.

32’ – Adesso il Trapani gioca bene , galvanizzato anche dal goal realizzato. Catania che non accenna, al momento, a una reazione.

28’ – GOAL TRAPANI! Passano i padroni di casa con un colpo di testa di Silvestri, che beffa tutta la difesa etnea. Gran cross da calcio d’angolo e Pisseri resta impassibile.

24’ – Attacco Trapani: Maracchi tenta un cross che si trasforma in tiro. Pisseri non si spaventa e blocca agevolmente il tiro.

22’ – I calciatori del Catania reclamano calcio di rigore per un contatto in area ai danni di Semenzato, possibilmente agganciato alla maglia da un avversario. L’arbitro lascia proseguire.

22’ – Grande opportunità per il Catania! Cross di Mazzarani dritto per la testa di Aya, risposta di Furlan! Si salva il Trapani. Sugli sviluppi del secondo corner, poi, il Trapani recupera e respira.

21’ – Pressa il Catania provando a sfruttare le fasce. C’è calcio d’angolo.

20’ – Nulla di fatto, fallo laterale per il Catania.

18’ – Corner Catania sciupato, il Trapani riparte. Steffé scappa via, accentra verso Reginaldo e poi Evacuo, Marras non si inserisce e i padroni di casa perdono palla. Un errore dei rossazzurri in fase di disimpegno però costringe a concedere punizione dal versante destro del campo.

17’ – Lodi! Catania vicino al vantaggio. Calcio di punizione che si perde a lato di pochissimo.

16’ – Il Catania guadagna metri con Lodi e Mazzarani. Quest’ultimo subisce un colpo al volto e guadagna calcio di punizione da una buona posizione, nei pressi del limite dell’area.

14’ – Lodi prova a impostare e dialoga con Marchese. Il terzino del Catania non riesce poi a superare la marcatura e non guadagna nemmeno calcio d’angolo. Rimessa dal fondo per il Trapani.

12’ – Maracchi tenta il suggerimento in mezzo dalla sinistra per i suoi compagni, ma come non arriva Pisseri, così gli altri calciatori del Trapani.

11’ – Evacuo prova l’azione personale dalla destra, entra in area e viene contrastato da un difensore del Catania, ma secondo l’arbitro non ci sono gli estremi per un calcio di rigore. Si prosegue regolarmente. Trapani insistente.

9’ – Non riesce a liberarsi Reginaldo per la conclusione. La difesa del Catania lo chiude bene, anche se l’attaccante granata gioca corto e non al limite dell’area, cercando di far partire l’azione.

6’ – Mazzarani si accentra e prova un gran tiro dalla distanza che si perde fuori, non di molto. Pericoloso il Catania, partita subito emozionante.

5’ – Rischia tantissimo il Catania, con Bogdan al limite dell’area sulla pressione di Reginaldo, che però commette fallo.

4’ – Il Trapani prova a fare la partita attaccando sulla fascia destra con Marras, che tenta sempre di giocarla centralmente. Lucarelli, tecnico rossazzurro, è già in piedi per dare indicazioni ai suoi.

3’ –  Intanto, il tifo al Provinciale è caldissimo, sia da una parte che dall’altra.

1’ – Dopo pochi secondi, calcio di punizione per il Trapani. Fallo su Reginaldo in mezzo al campo, ma la palla ritorna al Catania.

1’ – Inizia la partita!

20,49 – Catania che attaccherà da sinistra verso destra. Trapani dalla parte opposta. Saranno i rossazzurri a dare il calcio d’inizio.

20,47 – Trapani con tradizionale divisa casalinga. Casacca da trasferta per il Catania.

20,44 – Ci siamo quasi: le due squadre entrano in campo. Trapani-Catania sta per cominciare.

20,18 – Ecco le formazioni ufficiali:

TRAPANI (3-5-2): Furlan; Fazio, Silvestri, Visconti; Marras, Maracchi, Palumbo, Steffé, Rizzo; Reginaldo, Evacuo. All. Calori.

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Aya, Tedeschi, Bogdan, Marchese; Caccetta, Lodi, Biagianti; Semenzato, Curiale, Mazzarani. All. Lucarelli

20,16 – Trapani e Catania non si affrontavano dalla stagione 2014/15, quando in terra granata terminò 2-2. Per i padroni di casa, segnarono Abate e Basso nei primi venti minuti. Poi una doppietta di Leto regalò il pari ai rossazzurri.

20,15 – Il Trapani per il secondo posto e il sorpasso, il Catania per tornare in vetta dopo diverse giornate: è questa una delle partite più importanti del girone d’andata di Serie C. Buonasera amiche e amici di Newsicilia, Gabriele Paratore vi dà il benvenuto alla classica diretta testuale del match dei rossazzurri, impegnati oggi allo stadio Provinciale di Erice, in un derby che si preannuncia infuocato.