Erasmus+, istituto di Lentini accoglie tredici studenti da Polonia, Portogallo e Bulgaria

Erasmus+, istituto di Lentini accoglie tredici studenti da Polonia, Portogallo e Bulgaria

LENTINI – Per la prima volta, un istituto comprensivo lentinese aderisce al progetto Erasmus+. Tredici studenti provenienti da Polonia, Portogallo e Bulgaria sono arrivati in città, ospitati da alunni del IV Istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” per realizzare un prodotto multimediale mediante la realtà aumentata.

Il progetto, intitolato “The aura of my city” e coordinato dalla professoressa Virna Puglisi, coinvolge studenti di seconda e terza media che fino a sabato avranno l’opportunità di conoscere la città, con i suoi luoghi, le tradizioni, la sua storia e i prodotti tipici.

“Un’esperienza – ha detto la dirigente scolastica, Mariella Cristianosicuramente unica per i nostri studenti che, grazie all’Erasmus, avranno l’opportunità di conoscere la storia, gli usi e i costumi di altri paesi della comunità. Anche così si costruisce l’Europa”. 

Numerosi i partecipanti alla cerimonia di accoglienza, svoltasi in auditorium, tra cui docenti ed alunni coinvolti ma anche il vicesindaco Alessio Valenti e il presidente della Pro Loco, Luca Fazzino.

“Nei prossimi giorni – ha aggiunto il vicesindaco Valenti – grazie alla collaborazione preziosa della pro Loco, le delegazioni straniere insieme ai ragazzi del IV istituto comprensivo visiteranno la nostra città alla ricerca di spunti interessanti per descriverla meglio”.

In programma visite guidate a palazzo Beneventano, convento dei Cappuccini, museo archeologico e Castellaccio ma anche a Catania e a Siracusa.

 

Gisella Grimaldi