Rifiuti, Governo commissaria le discariche di Siculiana e Mistretta

Rifiuti, Governo commissaria le discariche di Siculiana e Mistretta

PALERMO – È stata approvata dal Consiglio dei ministri la proposta del ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Gian Luca Galletti, disponendo così il commissariamento di 22 discariche abusive in 6 regioni diverse, oggetto di infrazione europee.

Le 22 discariche sono state assegnate al commissario di governo, il generale Giuseppe Vadalà, e si aggiungeranno ai 51 siti già oggetto dell’attività commissariale.

Il ministro Galletti ha spiegato che questo è un passaggio da fare per accelerare il risanamento ambientale e per evitare di pagare ulteriori sanzioni all’unione europea. Il capo del dicastero ha continuato spiegando che è stato già un successo scendere da 200 discariche in infrazione a 77, scalando le multe semestrali 40 a 16 milioni di euro. Galletti ha concluso dicendo che questo è un altro passo in avanti in un’azione che ha dato i suoi frutti.

Le discariche commissariate in Sicilia sono due:  la discarica in contrada Scalilli a Siculiana (Agrigento) e di contrada Muricello a Mistretta (Messina).