Avrebbe fatto firmare buste paghe maggiorate: arrestato ex candidato M5S Fabrizio La Gaipa

Avrebbe fatto firmare buste paghe maggiorate: arrestato ex candidato M5S Fabrizio La Gaipa

AGRIGENTO – La squadra mobile di Agrigento, stamattina, ha arrestato per estorsione l’imprenditore agrigentino Fabrizio La Gaipa, 42 anni, candidato alle ultime regionali nelle liste M5S e non eletto per pochissimo.

L’uomo, già presidente del consorzio turistico Valle dei Templi, è anche proprietario dell’Hotel Costazzurra Museum & Spa, uno dei primi archeo-hotel del mondo. A muovere le accuse nei suoi confronti sarebbero stati i suoi dipendenti, che avrebbero denunciato di aver percepito stipendi diversi e molto inferiori rispetto a quanto indicato sulla busta paga.

Si parla, infatti, di estorsione, in quanto sembrerebbe che l’imprenditore si sia fatto restituire parte degli stipendi o abbia ottenute firme su buste maggiorate, che i dipendenti avrebbero accettato per paura di essere licenziati.

I pm hanno accertato almeno sei esposti presentati da alcuni dipendenti dell’hotel.

In questi mesi sarebbero stati ascoltati dipendenti e numerosi altri testimoni, acquisita documentazione bancaria e contrattuale e vari documenti. Ma, durante la campagna elettorale, il fascicolo sarebbe stato ‘congelato’ per scelta della procura, che però adesso ritiene sia il momento per la formulazione dei capi d’accusa.