Sconfinato degrado nel parcheggio di via Santa Maria della Catena: “Vogliamo farlo diventare un luogo per socializzare”

Sconfinato degrado nel parcheggio di via Santa Maria della Catena: “Vogliamo farlo diventare un luogo per socializzare”

CATANIA – Trasformare il vecchio parcheggio di via Santa Maria della Catena in un’area verde, magari con fontana e panchine, che possa servire come luogo di socializzazione per tutti gli abitanti della zona tra via Plebiscito e piazza Risorgimento. Questa la proposta che il presidente della commissione al patrimonio, Salvatore Tomarchio, fa al sindaco di Catania.

“Un’idea nata nel corso di sedute itineranti e conferenze dei servizi in cui ho avuto modo, insieme ai miei colleghi di commissione, – dichiara Salvatore Tomarchio – di ascoltare le segnalazioni della locale circoscrizione, delle associazioni e dei comitati cittadini che devono convivere con un campo per senza tetto e un enorme pattumiera dove ci viene scaricato di tutto. Condizioni estremamente drammatiche dove la mancanza di sicurezza e controlli hanno portato, in passato, a incendiare le strutture in muratura interne, piene di materiali infiammabili, con grosso rischio per l’incolumità dei residenti delle palazzine circostanti”.

In particolare, è il casolare che ospitava il guardiano che crea maggiore preoccupazione. Il parcheggio, di proprietà comunale, fino al 31 dicembre 2014 era stato dato in affitto all’ospedale Vittorio Emanuele come area di posteggio per i propri dipendenti. Il mancato rinnovo di questo accordo, ha portato a un abbandono dell’area inspiegabile e non più tollerabile.

Oggi l’impianto potrebbe essere riqualificato e usato da tutto il quartiere per snellire il traffico e ridurre il parcheggio selvaggio in via Plebiscito e nelle arterie limitrofe al quartiere “Cappuccini”. Non solo, in questo impianto ci sarebbe pure lo spazio necessario per creare una piccola bambinopoli e consentire così ai ragazzini del quartiere di giocare in un luogo sicuro e non più in mezzo alla strada.