Allo “Zini” il Palermo soffre, ma vince e si riprende il primato

Allo “Zini” il Palermo soffre, ma vince e si riprende il primato

PALERMO – Allo stadio “Zini” di Cremona il Palermo di Bruno Tedino va in svantaggio, ma pareggia immediatamente con Rispoli e nella ripresa trova il “gol partita” con Chochev per un sofferto e importantissimo successo sulla rivelazione Cremonese. I rosanero riprendono, così, il comando della classifica, grazie al pareggio di ieri sera del Frosinone a La Spezia.

Tedino schiera un 3-5-1-1, con il ritorno di Bellusci in difesa e Pomini in porta. Tesser risponde con un 4-3-1-2, con l’ex di turno Ujkani tra i legni e la coppia Mokulu-Brighenti in attacco.

La prima azione degna di nota è al 5′ con Croce, che prova una rovesciata dal limite, ma il pallone finisce fuori. Quattro minuti più tardi, gli ospiti rispondono con un gran tiro di Coronado che sfiora il palo, con Ujkani fuori causa.

Segue una fase di studio tra entrambe le squadre, con la Cremonese che gestisce il possesso palla e il Palermo che aspetta e prova a partire in contropiede. Al 21′ però arriva il vantaggio della Cremonese: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Piccolo, Brighenti fa da sponda di testa per Claiton, che incorna agevolmente in rete alle spalle di Pomini. 1-0.

Ma i rosanero reagiscono subito e, nemmeno il tempo di avvertire il colpo, al 23′ ristabiliscono la parità: Coronado serve Rispoli, che tira e mette il pallone in fondo al sacco. 1-1. Un botta e risposta rapido tra le due squadre.

Dopo il gol subito, i padroni di casa provano a premere sull’acceleratore. Al 27′ Almici cerca di deviare sullo specchio della porta un calcio d’angolo, ma la palla si perde alta sopra la traversa. Nove minuti dopo Mokulu prova il tiro dal limite che però trova la pronta risposta di Pomini, che blocca senza problemi.

Al 42′ Piccolo prova un cross, dopo un’azione personale, ma la difesa rosanero intercetta. Nel terzo dei quattro minuti di recupero rispondono gli ospiti con una punizione di Nestorovski, che termina però sulla barriera. Il primo tempo si conclude con il punteggio di uno a uno.

La ripresa si apre con Brighenti, che al 48′, sugli sviluppi di un corner, prova a deviare, ma la palla finisce fuori. Dopo quest’azione, però, gli ospiti prendono in mano le redini del gioco e al 53′ ribaltano il risultato: discesa sulla fascia di Embalo, che serve Chochev. Il bulgaro calcia a botta sicura e fulmina Ujikani. 1-2.

I grigiorossi provano subito a reagire e al 57′ protestano per un fallo di mano in area di Struna, giudicato regolare dall’arbitro. Un minuto più tardi Pesce ci prova da fuori area, ma la sfera finisce a lato. Seguono attimi di tensione tra le due squadre, con Nestorovski che rimane momentaneamente a terra.

Continua il pressing della Cremonese, ma la difesa rosanero fa buona guardia. Al 69′ sugli sviluppi di un corner Claiton tira, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Al 75′ sugli sviluppi di un calcio di punizione Nestorovski respinge la sfera e subisce fallo.

All’80’ però, sugli sviluppi del nono corner in favore dei grigiorossi, Cavion svetta più alto di tutto e di testa sfiora il palo. Continuano a insistere gli uomini di Tesser. Otto minuti più tardi Almici colpisce il palo.

I sette minuti di recupero sono palpitanti. Al primo minuto Pomini respinge un tiro potente di Pesce e tre minuti più tardi ancora Cavion ci prova, ma spreca malamente. L’arbitro emette il triplice fischio e il Palermo esce vittorioso dallo “Zini” di Cremona per 2 a 1.

I rosanero ottengono, seppur con molta fatica, il secondo successo esterno della stagione contro una delle sorprese di questo inizio di campionato, che torna sconfitta dopo otto risultati utili consecutivi. Grazie a questo successo e al non ripetersi degli stessi errori commessi in occasione del pareggio esterno contro il Pescara, l’undici di Tedino torna a essere in testa alla classifica.

IL TABELLINO

CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Almici, Canini, Claiton, Renzetti; Arini, Pesce, Croce; Piccolo; Mokulu, Brighenti. All. Tesser

PALERMO (3-5-1-1): Pomini; Struna, Bellusci, Szyminski; Rispoli, Murawski, Jajalo, Chochev, Embalo; Coronado; Nestorovski. All. Tedino

MARCATORI: 21′ Claiton (C), 23′ Rispoli (P), 53′ Chochev (P)

AMMONITI: 32′ Almici (C), 44′ Arini (C), 90’+ 6′ Renzetti (C)

Sostituzioni Cremonese: 64′ Arini/Cavion, 75′ Piccolo/Perrulli, 83′ Croca/Scappini

Sostituzioni Palermo: 70′ Coronado/Fiordilino, 80′ Embalo/Monachello, 90’+ 2′ Nestorovski/Gnahorè

Recupero: 4′ 1T, 7′ 2T

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta

Gli altri risultati

Pro Vercelli – Empoli 2-1

Avellino – Virtus Entella 0-0

Spezia – Frosinone 1-1

Venezia – Perugia 1-0

Ascoli – Foggia 0-2

Carpi – Brescia 1-1

Cesena – Salernitana 3-3

Cittadella – Parma 1-2

Ternana – Novara 1-1