Messina, in scena la compagnia giapponese MUM&GYPSY

MESSINA – Martedì 4 e giovedì 6 novembre alle ore 21 e mercoledì 5 novembre alle ore 17 e ore 21, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, per il cartellone unico di prosa e musica appuntamento da non perdere col teatro giapponese.

In esclusiva regionale, la compagnia MUM&GYPSY propone lo spettacolo “Dots and lines, and the cube formed. The many different worlds inside and light” , scritto e diretto da Takahiro Fujita, interpreti Aya Ogiwara, Shintaro Onoshima, Ayumi Narita, Satoshi Hasatani, Jitsuko Mesuda, Satoko Yoshida, collaborazione musicale Yoshio Otani, disegno luci Kaori Minami, suono Rie Tsunoda.

Lo spettacolo è in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese. Mum&Gypsy è una compagnia teatrale fondata nel 2007 da Takahiro Fujita, uno dei più brillanti esponenti della “zero generation” giapponese, una nuova formazione di registi e drammaturghi venuta alla ribalta dopo il 2000, influenzata dalle ricerche del maestro Oriza Hirata.

Lo spettacolo ”Dots and lines, and the cube formed” parte da un fatto di cronaca. Nel 2001, in una piccola città del Giappone, un uomo uccide una bambina il cui corpo viene ritrovato in un fosso. La notizia di questo infanticidio colpisce l’opinione pubblica, soprattutto i giovani del posto. Fujita mette in scena quei ragazzi e quelle ragazze, dieci anni dopo, nel 2011, e oggi, raccontando la loro vita attuale e i loro ricordi, attraverso un format cronologico fatto di continui refrain che richiamano alla memoria il passato.