CATANIA – Le piogge degli ultimi giorni sono un segnale evidente di come in molte strade, quartieri e piazze la città non sia ancora pronta a far fronte all’emergenza maltempo. Arterie principali come il viale Vittorio Veneto o la circonvallazione sono state trasformate, in poche ore, in lunghi torrenti con il traffico letteralmente paralizzato. Dalle previsioni meteo la prossima settimana è previsto un ulteriore peggioramento del tempo con temperature rigide. Questo significa molte più auto in strada, code più lunghe e un aumento dei disagi legati alla mobilità.
Per queste ragioni il consigliere comunale e componente della commissione Viabilità, Giuseppe Catalano, ha chiesto al sindaco Bianco un intervento preciso e puntuale nei prossimi giorni. I lavori dovranno concentrarsi sulla pulizia dell’impianto di caditoie nelle principali strade del capoluogo etneo e in quelle vie che mettono in comunicazione Catania con i paesi dell’hinterland. Decine e decine di caditoie e chiusini sono letteralmente stracolmi perché otturati dai detriti che si sono accumulati qui in anni e anni di totale assenza di manutenzione.
“Già da questa settimana chiederò alle commissioni interessate di effettuare sopralluoghi specifici, con tecnici ed esperti del Comune, per accertare la reale gravità del problema ed agire di conseguenza. Capitolo a parte spetta poi agli interventi necessari all’apertura del cantiere per realizzare il collettore fognario a San Giovanni Galermo”, dichiara il consigliere Catalano.
Gli operai dovrebbero essere impiegati pure nella sistemazione e nella riparazione delle strade di Catania che, puntualmente, passata la forte pioggia, si ritrovano piene di voragini che mettono a rischio l’incolumità di automobilisti, centauri e pedoni.