Succede a Siracusa e provincia: 6 novembre POMERIGGIO

Succede a Siracusa e provincia: 6 novembre POMERIGGIO

SIRACUSA – Ecco le operazioni condotte dai carabinieri a Siracusa e provincia:

  • I carabinieri di Siracusa, sono stati allertati da un cittadino che aveva notato nei pressi di alcune abitazioni, la presenza di due soggetti con atteggiamento sospetto. Alcuni abitanti della zona infatti, avevano notato dei ragazzi presso il cancello della zona militare in cui sono ubicate alcune antenne ripetitrici, ed hanno quindi allertato i militari dell’Arma. I militari si sono recati nel luogo indicato ed hanno effettivamente trovato due fratelli siracusani, L.G., 29enne, disoccupato con precedenti di polizia e L.P., 26 anni, disoccupato e incensurato, nei pressi del cancello dell’area militare, così hanno proceduto all’immediato controllo e perquisizione degli stessi. All’atto del controllo, tuttavia, L.G. si è dato alla fuga strattonando il militare che stava procedendo alla perquisizione. È iniziato quindi un inseguimento per le vie cittadine ultimato con un folle gesto del fuggitivo. Egli infatti, dopo aver imboccato una strada senza uscita, invece di desistere e porre fine alle fuga, ha deciso di lanciarsi da un parapetto di un’abitazione, che si trova a più di dieci metri di altezza. La proprietaria di casa, trovandosi un estraneo in cortile ha iniziato ad urlare aiuto per la paura di essere rapinata o comunque subire atti di violenza, ma è stata subito soccorsa dai militari che avevano assistito a tutta la scena. Sono stati immediatamente chiamati i medici del 118 per soccorrere L.G., che vivo per miracolo, nonostante la caduta continuava a opporre resistenza agli operanti e a proferire frasi senza senso. Condotto al pronto soccorso, al giovane, è stata riscontrata la frattura di polso e omero, con un’emorragia interna nella zona dell’addome. Nel primo pomeriggio i Carabinieri hanno effettuato anche una perquisizione domiciliare nell’abitazione dei fratelli, in cui sono state rinvenute e sequestrate una dose di marijuana, una cartuccia da guerra calibro 5.56 e sostanze anabolizzanti vietate dalla legge. Al termine degli accertamenti il L.G. è stato dichiarato in stato di arresto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e successivamente rimesso in libertà così come disposto dall’Autorità Giudiziaria, mentre entrambi sono stati denunciati per il possesso di munizionamento da guerra e di sostanze anabolizzanti vietate, e segnalati in prefettura per il possesso dello stupefacente.
  • I carabinieri di Floridia sono intervenuti in occasione dell’incendio di un bar situato in piazza Luigi Einaudi assieme ad i vigli del fuoco di Siracusa occorsi per spegnere le fiamme. L’incendio, la cui causa è ancora in fase di accertamento, ha determinato la completa distruzione degli arredi interni del locale producendo danni in corso di quantificazione e determinando anche una situazione di pericolo per le abitazioni adiacenti. Dai primi accertamenti svolti dai militari, sembrerebbe escludersi l’ipotesi estorsiva.

  • I carabinieri di Augusta, nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo del territorio, hanno arrestato, il 28enne Alfio Simone Sapienza, di Lentini, per il reato di evasione, poiché lo stesso, nella mattinata del 18 ottobre, dopo un permesso premio, non è rientrato nel carcere minorile di Catania, dove si trovava a scontare una condanna definitiva per reati di tentata rapina e furto aggravato in concorso, con fine pena prevista nell’aprile 2018. Nello specifico, il diciannovenne è stato intercettato dai militari di Lentini, in qualità di passeggero, a bordo di autovettura Fiat 500 colore nero, unitamente a V. L.,22enne di Carlentini, e M. C., 23 anni, di Lentini, entrambi segnalati alla procura per il reato di favoreggiamento personale.

Alfio Simone Sapienza, 28 anni