Ottobre più secco degli ultimi 70 anni: in Sicilia arriva solo la metà della pioggia

Ottobre più secco degli ultimi 70 anni: in Sicilia arriva solo la metà della pioggia

PALERMO – È stato un ottobre secco per la Sicilia, dove quest’anno è arrivata solo la metà della pioggia tipica di questo mese.

Già nei mesi scorsi, si era parlato di allarme siccità, dovuto alle temperature altissime che hanno scaldato le nostre giornate fino ad ora, interrotte solo da brevi temporali.

Temperature anomale, oltre la media stagionale, e assenza di precipitazioni hanno caratterizzato tutto il mese di ottobre, in cui si sono toccati anche i 25 gradi.

Il caldo incessante che sta perdurando in questi giorni,  sta peggiorando la già grave situazione di siccità del territorio siciliano e, secondo gli esperti, le zanzare continueranno a tormentarci per tutto l’autunno. A piangerne maggiormente le conseguenze, naturalmente, sarà il settore agricolo.

Le condizioni non migliorano nel resto dell’Italia con un ottobre di siccità record, il più secco da almeno 70 anni a questa parte. In tutto il Paese è arrivato solo il 22% della pioggia tipica del mese, mancano ben 19 miliardi di metri cubi di pioggia. Le regioni più colpite sono, in particolare, Sardegna e le regioni del Nord-Ovest, dove è mancato il 95% della pioggia.