Barca a vela affonda a largo di Stromboli: salvati 10 turisti francesi

Barca a vela affonda a largo di Stromboli: salvati 10 turisti francesi

STROMBOLI – Paura questa mattina alle ore 4,30 a largo di Stromboli, precisamente al molo di Scari, dove una barca a vela, 18 metri, e con a bordo 10 turisti francesi, si è schiantata ed è naufragata. Per fortuna i diportisti sono riusciti a chiamare in tempo la guardia costiera.

La Capitaneria di porto di Lipari è intervenuta per le operazioni di salvataggio con una motovedetta comandata da Luca Grasso e con l’ausilio di alcune scialuppe. Le operazioni di coordinamento sono state effettuate dal maresciallo Antonino Leone, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari.

In seguito la carovana è stata trasferita nel porto di Pignataro, a causa delle condizioni del molo di Scari, in cui il mare era molto mosso. Subito dopo le persone salvate sono state trasferite nei locali della guardia costiera di Lipari e adesso stanno tutte bene.



La causa dell’impatto sarebbe stata una cima finita nell’elica, che ha reso più complicata la guida dell’imbarcazione. Quest’ultima adesso è ferma nei fondali del porto ed è stata già sollecitata la società noleggiatrice per le operazioni di recupero.

(Foto di repertorio)