Primo squillo esterno per il Palermo: regolato al “Cabassi” il Carpi con un tris

Primo squillo esterno per il Palermo: regolato al “Cabassi” il Carpi con un tris

PALERMO – A Carpi il Palermo cancella immediatamente la brutta sconfitta casalinga contro il Novara e vince con un rotondo e meritato 1-3. Si tratta del primo successo stagionale lontano dalle mura amiche che porta i rosanero a quota 18 punti in classifica, a due lunghezze dall’Empoli capolista. Una bella prova quella degli uomini di Tedino contro una squadra reduce da due risultati utili di fila.

Tedino, in cerca di riscatto dopo il tonfo casalingo col Novara, si ritrova con la formazione quasi al completo e schiera un 3-5-1-1, con la novità Posavec che torna tra i pali, Rispoli sulla fascia in mediana e Coronado e Murawski alle spalle di Nestorovski. Calabro schiera un 3-5-2 con la coppia d’attacco formata dall’ex Mbakogu e Nzola.

Dopo i primi minuti di studio, la prima azione degna di nota è al 4′ ed è del Palermo con Murawski che lancia Nestrorovski. Il macedone però viene anticipato da Capela. Rispondono i padroni di casa tre minuti dopo con Pachonik che prova a servire Nzola, ma il suo passaggio è troppo lungo e finisce fuori.

Al 9′ il Palermo passa in vantaggio: corner battuto da Coronado, Nestorovski salta più in alto di tutti e di testa insacca alle spalle di Colombi: o-1. Il gol galvanizza i rosanero e cinque minuti più tardi, prima Pasciuti e poi Ligi devono intervenire rispettivamente su Chochev e Rispoli.

Al 16′ Palermo vicinissimo al raddoppio con Struna, che devia di poco a lato di testa un calcio di punizione di Coronado. Quattro minuti più tardi è il Carpi ad andare vicinissimo al pari in due occasioni con Mbakogu. Nella prima calcia di poco a lato una respinta corta di Cionek, mentre nella seconda Posavec respinge male e Dawidowcz allontana.

Al 26′ ancora i padroni di casa attaccano con Verna che serve Mbakogu lanciato a rete, ma la retroguardia rosanero spazza via. Due minuti dopo Szyminski sanguina in testa ed esce per farsi medicare, ma dopo due minuti rientra in campo.  Al 32′ il Palermo si fa vedere nuovamente con un calcio di punizione di Chochev che lancia Rispoli. Quest’ultimo però viene anticipato da Pasciuti in scivolata.

Al 35′ arriva il raddoppio del Palermo: Capela respinge corto e serve Nestorovski che calcia e colpisce Pasciuti. Il pallone si insacca beffardo alle spalle di Colombi: 0-2. Quattro minuti dopo Jelenic impegna Posavec su punzione.

Allo scadere del primo tempo un’occasione per parte. La prima è al 42′ per gli ospiti con Coronado che calcia alto un assist di Rispoli. Al secondo dei due minuti di recupero è Nzola che colpisce il palo con un colpo di testa su cross di Jelenic. Il primo tempo si conclude con il Palermo in vantaggio per due reti a zero.

Nella ripresa al 50′ Coronado protesta per un fallo di mano di Poli, ma l’arbitro fa proseguire. Due minuti più tardi il Carpi va vicino al gol con un tiro dalla distanza di Manconi che Posavec blocca. Al 54′ Sabbione, già ammonito, viene graziato da Di Paolo che comunque comanda la punizione per fallo su Coronado.

Al 57′ Murawski prova il tiro dalla distanza, ma la palla finisce abbondantemente a lato. Un minuto più tardi risponde Pachonik per il Carpi, ma anche in questo caso il suo tiro finisce fuori. Al 62′ Poli anticipa di testa Chochev, che stava per raccogliere un cross di Rispoli.

Tre minuti più tardi Manconi colpisce con un calcio Chochev, ma l’arbitro fa proseguire. Il centrocampista bulgaro comunque si rialza. Al 68′ il neoentrato Malcore devia di prepotenza sullo specchio della porta un assist di Pachonik, ma Posavec blocca senza problemi. Risposta imemdiata dei rosanero con Embalo, che di tacco Nestorovski. Il macedone viene però anticipato da Colombi.

Gli uomini di Tedino cercano di gestire il vantaggio grazie al possesso palla. Al 75′ attimi di tensione con Jelenic che battibecca con Rolando e Nestorovski, ma dopo un pò viene ristabilita la calma. Gli attaccanti del Carpi le provano tutte, ma la retroguardia rosanero è attenta.

All’81’ il neoentrato Accardi anticipa di testa Mbakogu lanciato a rete. Un minuto più tardi il Carpi accorcia le distanze: cross di Manconi in area per Sabbione che, lasciato solo dalla difesa rosanero insacca. 1-2.

Ma nemmeno il tempo di avvertire il colpo e due minuti dopo il Palermo triplica: Nestorovski, servito da Rispoli, serve Embalo che con un leggero tocco mette la palla alle spalle di Colombi: 1-3.

Il Carpi prova ancora a reagire con Manconi, che all’87’ tira al volo, ma anche qui Posavec blocca senza problemi. Nei tre minuti di recupero i padroni di casa continuano ad attaccare, ma i rosanero si chiudono bene in difesa. Su un rovesciamento di fronte Nestorovski prova a servire Embalo, che però viene fermato. Di Paolo emette il triplice fischio e a Carpi il Palermo batte i padroni di casa per 3 a 1.

Successo importante quello di stasera per il Palermo, che dimentica subito la brutta prova di sabato pomeriggio contro il Novara e trova così il primo successo in trasferta di questo campionato con una prova convincente. Ci sarà molto da riflettere invece per il Carpi, che si è svegliato troppo tardi dopo essere stato per quasi tutta la partita in balia degli avversari.     

IL TABELLINO

CARPI (3-5-2): Colombi; Capela, Poli, Ligi; Pachonik, Jelenic, Sabbione, Verna, Pasciuti; Mbakogu, Nzola. All. Calabro

PALERMO (3-4-2-1): Posavec; Cionek, Struna, Szyminski; Rolando, Chochev, Dawidowicz, Rispoli; Murawski, Coronado; Nestorovski. All. Tedino

Marcatori: 9′ e 35′ Nestorovski (P), 82′ Sabbione (C), 84′ Embalo (P)

Ammoniti: 31′ Pasciuti (C), 41′ Sabbione (C)

Sostituzioni Carpi: 46′ Pasciuti/Manconi, 61′ Nzola/Malcore, 76′ Jelenic/Yamga

Sostituzioni Palermo: 46′ Dawidowicz/Jajalo, 67′ Coronado/Embalo, 77′ Szyminski/Accardi

Recupero: 2′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Di Paolo
Gli altri risultati:
Ascoli-Spezia                          3-1
Avellino-Pro Vercelli             1-0
Cittadella-Venezia                 2-1
Empoli-Pescara                      3-1
Entella-Cremonese                1-1
Foggia-Parma                         0-3
Frosinone-Ternana                4-2
Novara-Salernitana               2-3
Perugia-Cesena                       0-3