Palermo, il “mal di vittoria” continua: una doppietta di Moscati condanna i rosanero

Palermo, il “mal di vittoria” continua: una doppietta di Moscati condanna i rosanero

PALERMO – Tornare al successo dopo quasi un mese di astinenza e sperare in un passo falso delle dirette avversarie per la corsa alla Serie A. Il Palermo del tecnico Bruno Tedino ospita oggi un Novara reduce dalla vittoria in trasferta contro il Brescia per 1-0. I rosanero vengono dal pareggio a reti inviolate in casa del Frosinone e sperano di tornare al successo che manca dalla sfida al “Renzo Barbera” contro la Pro Vercelli. Il Novara è una squadra tosta e da tenere d’occhio vista anche la vittoria in casa di due turni fa proprio contro il Frosinone. L’ultima volta che le due formazioni si sono affrontate al “Barbera” risale al campionato di Serie B 2013/2014 quando il Palermo riuscì a vincere per 2-1, in virtù della doppietta di Andrea Belotti. Inutile per il Novara il momentaneo pareggio di Pablo Andrés González.

Contro gli uomini di mister Eugenio Corini, grande ex della partita, il tecnico rosanero decide di cambiare modulo, visto l’infortunio di Giuseppe Bellusci, uscito malconcio dalla sfida dello “Stirpe” e l’incombente turno infrasettimanale in cui i siciliani faranno visita al Carpi. Turnover dunque per Tedino che rinuncia al classico 3-5-2 e vara il 4-3-1-2, con il tandem Ilija Nestorovski-Aleksandar Trajkovski a cercare di far male alla retroguardia piemontese. Gli ospiti rispondono con un 3-5-2, dove a guidare l’attacco ci saranno Alessio Da Cruz e Francesco Di Mariano.

Palermo molto più intraprendente del Novara nella primissima parte di gara, tanto che al 7′ va vicino in due occasioni al vantaggio: prima con Trajkovski, che calcia di potenza ma colpisce il portiere ospite. Poi con il tap-in di Aljaž Struna che, sulla respinta del portiere, non riesce a inquadrare la porta.
Passano due minuti e a impensierire ancora una volta Lorenzo Montipò, ci pensa questa volta Ivaylo Chochev che non riesce a inquadrare la porta da posizione defilata dopo un’uscita maldestra dell’estremo difensore.
I rosanero tengono bene il campo in questa prima parte, cercando sempre di tenere il pallone tra i piedi evitando lanci lunghi, ma soffrono le ottime chiusure difensive della retroguardia piemontese su Igor Coronado, poco nel vivo dell’azione.
Il Novara si fa vedere poco dalle parti di un Alberto Pomini, fino a questo momento quasi spettatore aggiunto. I siciliani restano sempre nel vivo della partita e ci provano al 36′ con la bella conclusione del francese Eddy Gnahoré, su assist di Andrea Rispoli, deviata tempestivamente in angolo.
L’ultima vera occasione del primo tempo è questa: le squadre vanno a riposo col punteggio di 0-0, ma con il Palermo un po’ più pericoloso soprattutto nel primo quarto della prima frazione di gara. Le squadre tornano negli spogliatoi tra i fischi di un “Barbera” poco soddisfatto.

Sugli altri campi da segnalare il vantaggio della Salernitana sul Frosinone, grazie alla rete di Raffaele Schiavi, e dello Spezia sul Perugia per 2-1. L’Empoli, capolista, è ancora ferma sullo 0-0  sul campo di un ottimo Venezia, in questo momento quinto in classifica. Risultato di parità anche tra Pescare e Avellino (1-1), Pro Vercelli e Carpi (0-0), Cesena e Foggia (0-0) e tra Ternana e Ascoli (0-0). Vince, invece, il Parma per 1-0 contro la Virtus Entella.
Questa la classifica parziale dopo i primi tempi:

Nel secondo tempo, il Palermo è subito intraprendente e si rende pericoloso con Struna al 53′, che sul colpo di testa da angolo di Trajkovski impegna Montipò che respinge con i pugni. In questa fase i rosanero tengono molto alti i terzini, con Chochev che arretra un po’ quando i siciliani tengono il possesso della sfera.
Il Novara si rende pericolo al 55′ con la conclusione forte ma centrale di Federico Casarini, facilmente bloccata dal portiere di casa. È però il preludio al gol degli ospiti che arriva dopo 3 minuti, al 58′: Da Cruz prende palla sulla sinistra, entra in area senza che nessuno riesca a fermarlo, appoggia dietro all’accorrente Marco Moscati che tira una sassata sotto la traversa. Novara in vantaggio al “Barbera” dopo 13 minuti della ripresa!
Il Palermo prova subito a reagire con il colpo di testa di Thiago Cionek che termina a lato di poco. Il tecnico Tedino prova a dare la scossa con l’ingresso di Carlos Embalo, ma al 71′ arriva la doccia freddissima: Moscati completamente solo al limite dell’area batte Pomini con un preciso diagonale. Doppietta di Moscati e adesso tutto molto complicato per i siciliani!
I padroni di casa entrano in confusione e cercano di risponde all’81’ con una conclusione di sinistro di Rispoli che termina di poco alta. Un minuto dopo il Novara va vicinissimo al 3-0 con Nicolás Schiavi che da due passi manda a lato l’ottimo pallone ricevuto da Marco Calderoni. Per il Novara si aprono vere e proprie praterie i contropiede.
L’ultima occasione per i rosanero arriva al 92′ con Nestorovski che si vede parare un tocco sotto porta da uno strepitoso Montipò nella circostanza.

Al “Barbera” finisce 2-0 per gli ospiti: Palermo da rivedere soprattutto in fase difensiva, dove troppe volte i piemontesi hanno avuto vita facile, soprattutto nella ripresa. Per il Novara arriva la terza vittoria consecutiva. I rosanero abbandonano il campo tra i fischi dei propri tifosi.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-1-2): Pomini; Rispoli, Cionek, Struna, Morganella; Chochev, Jajalo, Gnahoré; Coronado, Trajkovski, Nestorovski. All. Bruno Tedino

NOVARA (3-5-2): Montipò; Golubovic, Mantovani, Chiosa; Calderoni, Casarini, Orlandi, Moscati, Dickmann; Di Mariano, Da Cruz. All. Eugenio Corini

Marcatori: 57′, 71′ Moscati (N)

Ammoniti: 47′ Mantovani (N), 55′ Struna (P), 63′ Da Cruz (N), 72′ Jajalo (P)

Sostituzioni Palermo: 58′ Gnahoré/Embalo, 62′ Trajkovski/La Gumina, 75′ Coronado/Monachello

Sostituzioni Novara: 67′ Casarini/Schiavi, 79′ Da Cruz/Macheda, 87′ Dickmann/Del Fabro

Recupero: 1′ 1T, 4′ 2T

Arbitro: Lorenzo Illuzzi

I RISULTATI DEGLI ALTRI MATCH:

20/10 ore 19,00
Cremonese-Brescia 2-0

20/10 ore 21,00
Bari-Cittadella 4-2

21/10 ore 15,00
Cesena-Foggia 3-3
Parma-Virtus Entella 2-1
Pescara-Avellino 3-1
Pro Vercelli-Carpi 0-0
Salernitana-Frosinone 1-1
Spezia-Perugia 4-2
Ternana-Ascoli 1-1
Venezia-Empoli 1-0

LA CLASSIFICA DI SERIE B DOPO LA 10° GIORNATA: