CATANIA – Sono sempre di più le denunce effettuate da parte dei cittadini dopo essere stati derubati degli effetti personali lasciati all’interno delle proprie auto in sosta.
La zona “rossa” presa di mira dai ladri è Corso Italia, ma numerose segnalazioni provengono anche dai quartieri limitrofi. La modalità attraverso cui gli autori dei furti sferrano il colpo è quello dell’appostamento: attendono che la persona chiuda la macchina per alterarne il segnale con un disturbatore.
“È quindi necessario – affermano i rappresentanti del Codacons – accertarsi che la macchina sia chiusa prima di allontanarsi dal mezzo. Inoltre, è consigliabile non lasciare mai gli affetti personali e, soprattutto, documenti lavorativi perché molti individui che sono stati derubati hanno perso importanti strumenti di desk“.
Proprio in merito a questa annosa questione, il Codacons ha chiesto alle Forze dell’Ordine di istituire una task force che possa far risalire in tempi brevi agli autori dei reati, arginando il fenomeno e agendo come deterrente al reiterarsi degli illeciti in questione.