Caldo oltre la media stagionale: peggiora la siccità e ritornano le zanzare

Caldo oltre la media stagionale: peggiora la siccità e ritornano le zanzare

PALERMO – Durerà ancora altri tre giorni, fino al 17 ottobre, l’anticiclone delle Azzorre “Ottobrata”. Le temperature si manterranno con valori oltre la media stagionale, toccando i 25 gradi, a Catania e Palermo.

L’attuale fase di siccità è destinata a proseguire a oltranza anche durante la seconda metà del mese. Pare, infatti, secondo gli esperti, che la sostanziale assenza di precipitazioni perdurerà fino all’ultimo fine settimana del mese. Il tempo resterà stabile con prolungati momenti soleggiati, ma con un probabile rischio di formazioni di nebbie su pianure e fondovalle.

Fra giovedì 19 e venerdì 20, Il transito di una terza perturbazione proveniente dall’Atlantico e dalla Europa centrale attenuerà il caldo fuori stagione, ma comunque le temperature, per quanto rinfrescate, rimarranno sopra la media.

Il caldo incessante che sta perdurando in questi giorni,  sta peggiorando la già grave situazione di siccità del territorio siciliano. Inoltre, a causa di questo caldo torrido, secondo gli esperti, le zanzare continueranno a tormentarci per tutto l’autunno. Infatti, le temperature, che toccano o superano i 25 gradi  rendono favorevole la riproduzione delle zanzare tigre.  A causa del clima “estivo”, sta peggiorando, in Lazio, la già grave situazione delle zanzare portatrici della chikungunya, la malattia virale che viene trasmessa da zanzare infette, ed è caratterizzata da febbre, forti dolori e da eruzioni cutanee.