Festa di Sant’Agata: riconoscimento Unesco sempre più vicino

Festa di Sant’Agata: riconoscimento Unesco sempre più vicino

CATANIA – La festa di Sant’Agata, l’evento religioso e folkloristico che ogni hanno richiama devoti e turisti, è stata inserita nel registro delle Realtà Immateriali.

I festeggiamenti per la santa patrona di Sant’Agata, hanno ottenuto da parte della Regione Siciliana, l’inserimento nel registro Reis, come “Eredità Immateriale“. La commissione esaminatrice, ha giudicato la festa come “preziosa testimonianza di un culto ancora attivo in Sicilia e largamente partecipato, mantenendo ancora inalterati gli elementi connotativi della tradizione, quali emergono dai comportamenti rituali e collettivi, dall’apparato scenografico e dal corredo sonoro di suoni e invocazioni”, giudicando inoltre in modo positivo i documenti che sono stati presentati.

Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, e l’arcivescovo Salvatore Gristina, sono molto soddisfatti del risultato ottenuto.

Francesco Marano, guida del comitato per i festeggiamenti, si ritiene soddisfatto per il risultato spiegando che la grandezza della festa ha portato al riconoscimento. Marano ha inoltre ringraziato la sovrintendenza di Catania che ha indirizzato la pratica, ed ha spiegato che l’inserimento nel registro regionale, è un grande passo per il riconoscimento della festa come bene dell’Umanità Unesco.