PACHINO – Sono stati avviati venerdì i lavori di diserbo, pulitura e disostruzione del canale principale di raccolta delle acque bianche che attraversa tutto il centro abitato dal quartiere San Corrado sino al porto Fossa di Marzamemi.
“Un intervento necessario – ha dichiarato il vicesindaco Andrea Nicastro, assessore all’Ambiente e Territorio – per liberare il canale più importante di raccolta delle acque bianche da blocchi causati dall’eccessiva crescita di piante e da carcasse di animali. È importante farlo prima della stagione invernale per evitare il blocco del flusso dell’acqua piovana e la relativa tracimazione in alcuni punti del percorso. Dunque, anche una prevenzione dal punto di vista del rischio idrogeologico”.
Ad avviare i lavori, tutt’ora in corso, è stata l’impresa “Edile Garofalo Orazio” che pensa di finire quanto attuato fra dieci giorni circa, 25 mila euro, quelli spesi che si spera essere stati spesi bene!
“Prima dell’arrivo delle piogge – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – stiamo mettendo in sicurezza i punti più sensibili del canale centrale delle acque bianche, sottoposti a facile ostruzione, per prevenire situazioni di pericolo a causa del difficile smaltimento dell’acqua piovana”.



