Londra, abbandona moglie e figli per arruolarsi nell’Isis: termitano indagato per terrorismo

Londra, abbandona moglie e figli per arruolarsi nell’Isis: termitano indagato per terrorismo

Si chiama Gianluca Tomaselli, originario di Termini Imerese (in provincia di Palermo) l’uomo che si è convertito all’Islam e sarebbe indagato perché ritenuto membro del gruppo jihadista britannico in Siria, Rayat al Tawheed.

Dopo la conversione alla religione musulmana avrebbe lasciato la moglie e i figli per andare in Turchia dove ha assunto il suo nome da jihadista noto come Abu Abdullah al Britani e girato anche un filmato mentre scorre l’immagine di un uomo armato che assalta un autobus nella capitale inglese, in cui avrebbe anche incitato le forze dell’Isis a colpire Londra. L’uomo è stato quindi inserito dall’intelligence britannica nella lista nera tra le persone indagate per terrorismo.

Proprio secondo i servizi segreti inglesi, nell’ottobre 2013 Tomaselli sarebbe partito proprio da Londra per andare per un anno in Siria, durante il quale – come rivela il The Sun – si sarebbe formato nei campi di battaglia Isis e sarebbe comparso in diversi video di propaganda dello Stato islamico. L’uomo sarebbe poi rientrato in Inghilterra dove ha trovato lavoro come parcheggiatore del Whipps Cross Hospital, nella zona est di Londra.

Foto: The Sun