PALERMO – Coldiretti ha spiegato che sono “oltre un milione e 300 mila i capi allevati, più di 360 milioni di uova prodotte in un anno. Sono i dati del polo avicolo di Modica che rappresenta il fiore all’occhiello del comparto regionale a cui si sommano molti allevamenti anche di razze autoctone con significative produzioni di uova“.
Inoltre ha chiarito che gli ottimi risultati dell’attività di contrasto, dimostrano che i sistemi di controllo funzionano, ma che comunque andrebbero estesi a tutti prodotti alimentari, togliendo così il segreto sulla destinazione finale dell’import.
Coldiretti Sicilia aggiunge che “anche nei Mercati Campagna Amica gli agricoltori vendono direttamente la produzione ottenuta in allevamenti sani perché continuamente controllati. Bisogna combattere gli allarmismi dando garanzia ai consumatori. L’esperienza delle emergenze degli ultimi anni ha dimostrato l’importanza della trasparenza delle informazioni con l’introduzione dell’obbligo di indicare in etichetta l’origine dei prodotti che va esteso a tutti gli alimenti“.