Palermo, ok la prima al “Barbera”: Spezia regolato con un netto 2-0

Palermo, ok la prima al “Barbera”: Spezia regolato con un netto 2-0

PALERMO – Esordio col botto per il nuovo Palermo di Bruno Tedino che al Renzo Barbera piega senza particolari patemi lo Spezia per due a zero e conquista i primi tre punti del campionato entusiasmando i tifosi e scacciando i fantasmi delle vicende societarie estive.  

Tedino, al suo debutto ufficiale in campionato, si affida al 3-4-1-2 con il brasiliano Coronado ad affiancare Trajkovski sulla trequarti. Gallo risponde con un 3-5-2, con l’ex Catania Sciaudone a centrocampo e il veterano Granoche che, insieme a Forte, forma la coppia d’attacco.

La prima azione degna di nota è al 3′ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Chochev prova un tiro da fuori area respinto dalla difesa ligure. Due minuti dopo i rosanero protestano per una trattenuta in area ad Aleesami giudicata regolare dal direttore di gara.

Al 10′ il Palermo sblocca il risultato: azione personale di Trajkovski che con una finta supera un difensore e mette il pallone alle spalle di Bassi con un tiro rasoterra. 1-0. Il vantaggio carica i rosanero che tre minuti dopo con Chochev provano l’affondo, ma il tiro finisce fuori. Al 17′ lo Spezia prova a rendersi pericoloso con Acampora che però sbaglia dopo un calcio di punizione.

Al 21′ gli ospiti vanno vicini al pareggio con Lopez che prova a deviare in spaccata un cross di Granoche. La palla però finisce a lato. Un minuto più tardi ci prova Sciaudone, ma Posavec blocca senza problemi. Al 23′ il Palermo va in gol con Nestorovski, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Al 26′ ci prova Aleesami su cross di Morganella, ma la sua incornata finisce di poco a lato. I minuti successivi vedono uno Spezia più in palla, ma che non riesce mai a impensierire la difesa rosanero. Sono sempre i padroni di casa ad aver in mano il pallino del gioco. Al 37′ Jajalo da fuori area scaglia un missile che finisce di poco a lato e sul finire del tempo Nestorovski prova la girata che finisce però a lato. Il primo tempo si conclude son il Palermo in vantaggio per uno a zero.

La ripresa inizia con un tiro al volo di Maggiore al 47′ finito a lato, mentre nel minuto successivo Cionek manda la palla alta dopo aver tentato di sorprendere Bassi. Al 53′ i padroni di casa raddoppiano: Coronado dribbla più avversari e serve Nestorovski che mette il pallone alle spalle di Bassi. 2-0.

Adesso i padroni di casa giocano con scioltezza e divertono il pubblico. Al 61′ il centravanti macedone sfiora la doppietta, ma il suo tiro finisce fuori di poco, mentre due minuti più tardi Posavec blocca un cross in area.

Al 69′ Chochev, ben servito da Trajikovski, viene anticipato da un difensore. Segue una fase di stanca del match con il Palermo che prova ad abbassare i ritmi. All’82’ Coronado prova l’azione personale, ma viene fermato al momento del tiro. Cinque minuti dopo provano a rifarsi sotto gli ospiti con una punizione di Piccolo che però termina fuori.

Nel terzo dei cinque minuti di recupero lo Spezia sfiora il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Okereke, ma il suo colpo di testa finisce a lato. Dopo il sostanzioso recupero Nasca emette il triplice fischio, Palermo batte Spezia 2-0.

Un Palermo gagliardo e convincente regola lo Spezia con un successo rotondo, esprimendo un bel calcio contro un avversario generoso, ma mai realmente pericoloso. Adesso per gli uomini di Tedino questa vittoria deve servire da viatico per ridare serenità a un ambiente ancora molto turbato dalle vicende societarie.    

IL TABELLINO

PALERMO (3-4-2-1): Posavec; Cionek, Struna, Szyminski; Morganella, Jajalo, Chochev, Aleesami; Trajkovski, Coronado; Nestorovski. All. Tedino

SPEZIA (3-5-2): Bassi; Giani, Capelli, Terzi; Lopez, Sciaudone, Acampora, Maggiore, De Col; Granoche, Forte. All. Gallo

Marcatori: 10′ Trajikovski (P), 53’Nestorovski (P)

Ammoniti: 35′ Terzi (S), 40′ Struna (P), 48’Sciaudone (S), 81′ Posavec

Sostituzioni Palermo: 71′ Trajikovski/ Gnahorè, 84′ Coronado/ Murawski, 89′ Nestorovski/ La Gumina

Sostituzioni Spezia: 58′ Giani/Okereke-Forte/Piccolo, 73′ Acampora/Mastinu

Recupero: 0′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Nasca di Bari