CATANIA – Tutto pronto per la prima di campionato al “Massimino” di Catania, dove i rossazzurri di mister Cristiano Lucarelli affronteranno il nuovo Racing Fondi allenato dal “principe” Giannini. Il match è in programma per le 18,30.
94′ – Finisce qui! 1-1 tra Catania e Racing Fondi!
92′ – La stanchezza si fa sentire e i cross del Catania sono imprecisi. La partita sta per concludersi in parità.
90′ – Quattro minuti di recupero.
87′ – Annullato un goal al Catania. Deviazione fortuita di Ripa, girato, che la colpisce con la testa. Per l’arbitro è carica al portiere e l’ex Juve Stabia viene ammonito.
86′ – Cross di Russotto: Ripa arriva in anticipo e l’estremo difensore avversario se la cava in due tempi.
83′ – La palla sbatte sulla barriera e successivamente viene fischiato fuorigioco. Adesso un giocatore del Fondi a terra: gioco fermo.
81′ – Punizione per il Catania: è la mattonella di Francesco Lodi.
80′ – Cambio Catania: lasciano il posto Marchese e Da Silva in favore di Caccetta e Manneh.
78′ – Djordjevic in area crossa un po’ troppo forte e né Ripa, né Russotto ci arrivano a porta sguarnita.
77′ – Occasione Fondi! Sul colpo di testa al centro dell’area di De Sousa, Pisseri è attento e gli nega la doppietta. Si resta 1-1!
75′ – Buona azione del Catania: cross di Marchese murato, Lodi ribatte di testa. Segue un altro passaggio di Ripa verso Djordjevic che spara altissimo da posizione ravvicinata.
73′ – Cambio Fondi: fuori Lazzari, dentro Corticchia.
69′ – Cambio Catania: esce Di Grazia, entra Esposito.
68′ – Lodi serve sulla sinistra Mazzarani. La palla sfila e diventa buona per Djordjevic che la appoggia a Mazzarani. Il 32 del Catania calcia ma Elezaj se la ritrova lì.
64′ – Russotto pericolo numero uno per la difesa del Fondi: il suo appoggio in area di rigore non è raccolto da Ripa e Mazzarani, che arrivavano da dietro. Palla spazzata via.
60′ – Doppio cambio Catania: dentro Ripa e Mazzarani, fuori Semenzato e Curiale.
59′ – La partita si fa bella. Contropiede da una parte e dall’altra ma nessuna delle due squadre riesce a rendersi pericolosa.
56′ – Cambio Fondi: esce Serra, entra Mastropietro.
55′ – Adesso il Catania pressa: Russotto sulla trequarti sinistra tenta il tiro a giro ma è sfortunato.
54′ – Di Grazia tenta di saltare l’uomo ma si fa male e rimane a terra. Dopo l’intervento dei medici rossazzurri, il calciatore si alza senza problemi.
50′ – PAREGGIO FONDI! Insistono gli ospiti in questo secondo tempo. A segno De Sousa che sfrutta un pallone tagliato messo in mezzo da Ricciardi. Tutto da rifare per il Catania.
47′ – Il Fondi cerca di ampliare il gioco con lanci da una fascia all’altra. Poi lo scambio sullo stretto tra due calciatori rossoblu non riesce e la palla scorre fino alla linea di fondo.
46′ – Squadre di nuovo in campo. Comincia la ripresa!
19,31 – Il Catania è riuscito a tenere bene il campo. Fondi potenzialmente pericoloso in contropiede ma con una sola occasione da goal degna di nota. Rossazzurri imprecisi sottoporta ma bravi a crederci fino all’ultimo.
19,26 – I risultati dopo 45′ sugli altri campi: Matera-Akragas 1-0; Trapani-Siracusa 1-0; Francavilla-Lecce 0-0; Paganese-Bisceglie 0-0; Monopoli-Cosenza 2-1.
19,21 – Termina il primo tempo.
45′ – GOAL CATANIA! Calcio d’angolo basso di Russotto che pesca perfettamente Curiale. L’ex Trapani gonfia la rete e porta in vantaggio i rossazurri! 1-0!
44′ – Bell’azione del Fondi: Ricciardi parte in percussione, scambia con De Sousa che fa da sponda con Serra. Il tiro di quest’ultimo finisce a lato di un soffio.
42′ – Ci prova Lodi dalla distanza. La palla si perde ampiamente a lato.
40′ – Mancano 5′ alla fine del primo tempo. Risultato bloccato sullo 0-0.
35′ – Di Grazia avanza in area. Accorre Russotto sulla sinistra e il 23 rossazzurro lo serve. Tiro defilato, esce a lato di poco.
33′ – Prima vera palla goal Fondi: Lazzari batte due calci d’angolo di fila, sul secondo tentativo ci prova dalla sinistra. La palla non prende l’effetto sperato.
30′ – Azione insistita del Catania in avanti. Russotto si accentra, sistema la palla e calcia dal limite dell’area. Il tiro non va e termina fuori.
27′ – Lodi sul ribaltamento di fronte viene pescato da Pisseri. Lancia Russotto verso l’area: pallone perfetto, messo al centro per Curiale che non riesce a segnare. Eccessiva la reazione per il mancato goal secondo l’arbitro, che lo ammonisce.
26′ – Punizione sul versante destro del campo. Lodi mette in area, Curiale devia di testa. Facile, stavolta, la presa del portiere avversario.
24′ – Ottima gara di Semenzato fin qui. Corre sulla fascia e passa a Da Silva. Il tiro da fuori del brasiliano dà l’illusione del goal.
18′ – Fallo a centrocampo su Aya. Batte veloce il Catania: Russotto mette in mezzo ma nessuno raccoglie. Nell’azione seguente, cross verso Curiale che non inquadra la porta di testa. Sempre 0-0 dopo un quarto d’ora abbondante.
15′ – Calcio d’angolo per i rossazzurri. Ghiotta chance per Da Silva, ancora provvidenziale Elezaj. L’azione, tuttavia, era viziata da un fuorigioco.
11′ – Potenziale occasione da rete per il Catania. Da Silva cerca di servire Russotto ma viene intercettato. A recuperare palla è Semenzato che però tenta l’azione personale e perde il possesso.
9′ – Gioco fermo. Due calciatori del Fondi si scontrano tra di loro. Laziali che tentano di giocare in ripartenza.
7′ – Ancora rossazzurri pericolosi. Stavolta Russotto calcia con più forza ma il tiro è centrale. Para Elezaj. Buon avvio del Catania.
6′ – Occasione Catania! Lodi ancora pennella in area, stavolta per Russotto. Da solo davanti la porta, il numero 7 sbaglia il tiro calciando centralmente.
5′ – Il Fondi cerca di servire sempre De Sousa in profondità. L’attaccante ospite però è ben marcato da Marchese.
3′ – Giro palla fluido del Catania e tanta pressione. Lodi mette in mezzo una buona palla in area per Di Grazia, la prende Da Silva che calcia a lato.
1′ – Iniziato il match. Subito Fondi in avanti, tiro debole facilmente bloccato da Pisseri.
18,29 – Minuto di silenzio per ricordare Giorgio Michelotti, ex difensore rossazzurro scomparso recentemente.
18,27 – Le squadre entrano in campo. Tra poco si comincia.
18,18 – Il tempo a Catania è sereno con vento fresco. Scacciato via il caldo della mattinata.
18,17 – Terminato il riscaldamento, le squadre entrano negli spogliatoi. Manca poco all’inizio del match.
18,10 – Le formazioni ufficiali:
18,09 – Intanto, ecco qualche scatto dal “Massimino”. Le due squadre sono entrate in campo per il riscaldamento.
18,08 – Si aspettano le formazioni ufficiali dell’incontro. Catania che giocherà con il 3-5-2 o 4-3-1-2. Assente Pozzebon, non convocato.
18,05 – In contemporanea con il match di Catania, andranno in scena Virtus Francavilla-Lecce, Trapani-Siracusa, Monopoli-Cosenza, Paganese-Bisceglie e Matera-Akragas.
18,02 – Catania e Racing Fondi sono due squadre rinnovate su tutti i fronti, specialmente su quello tecnico: gli acquisti delle due squadre hanno scoperto gli obiettivi per questa stagione. Promozione dichiarata per gli etnei, salvezza per i laziali.
18,00 – Buon pomeriggio amiche e amici di Newsicilia! Gabriele Paratore vi da il benvenuto alla cronaca scritta di Catania-Racing Fondi, match valido per la prima giornata di Serie C 2017/18.