PALERMO – Domani sera si riparte: al Barbera alle 20 e 30 il Palermo farà il suo esordio contro lo Spezia nel campionato di Serie B. Inizierà così la nuova avventura dei rosa alla ricerca del riscatto immediato dopo la disastrosa stagione che ha portato alla retrocessione nella serie cadetta.
In attesa che si concluda la campagna acquisti, sulle reali possibilità del Palermo di riconquistare subito la Serie A aleggia una spessa coltre di scetticismo: la squadra in atto non sembra possedere le caratteristiche di esperienza, vigore fisico e qualità per poter vincere un campionato lungo e difficile come quello di B.
L’impressione è che la squadra titolare possa competere con la maggior parte delle contendenti alla promozione, ma che i rincalzi costituiscano delle vere e proprie incognite tutte da scoprire.
A riprova di ciò basta riferire delle difficoltà che deve affrontare Tedino per la squalifica di Bellusci. Vero è che l’infortunio di Ingegneri ha complicato le cose, ma lascia perplessi che una squadra che deve lottare per la promozione possa andare in crisi per la squalifica di un difensore. Non vorremo essere nei panni del mister rosanero quando dovrà fare a meno dei tanti giocatori stranieri impegnati contemporaneamente nelle partite delle loro Nazionali.
Probabilmente, e sicuramente lo sperano i tifosi rosanero, il giocatore che scenderà in campo domani sera al posto di Bellusci, non farà rimpiangere il compagno squalificato, ma la sensazione che ancora l’organico a disposizione sia incompleto è forte, checché ne dica Maurizio Zamparini.
A centrocampo, ancor più che in difesa, sarebbe necessario qualche rinforzo, considerato che i titolari Jajalo e Chochev non brillano di iniziativa e in quanto a fantasia non sono il massimo. Ma ormai la ricerca del regista di centrocampo è un classico del calciomercato rosanero spesso senza soluzione.
E allora per forza di cose bisogna affidarsi all’estro di Coronado, al quale è delegato il compito di inventare gioco per le finalizzazioni di Nestorovski. Le ultime dichiarazioni di Zamparini hanno escluso, però, l’arrivo di un attaccante da affiancare al centravanti macedone e anche la possibilità di un ripensamento riguardo il reintegro nella rosa di Diamanti. Tornando al probabile sostituto di Bellusci, il dubbio di Tedino riguarda l’utilizzazione del giovane palermitano Accardi, appena tornato dal Modena, o del polacco Szyminski.
Per il resto la formazione rosanero (modulo 3-4-1-2) dovrebbe essere formata da Posavec; Cionek, Struna, Szyminski, (Accardi); Morganella, Jajalo Chochev, Aleesami; Coronado; Trajkovski, Nestorovki.
Lo Spezia di Fabio Gallo dovrebbe scendere in campo con il modulo con 3-5-2 così schierato: Di Gennaro; Giani, Terzi, Ceccaroni; De Col, Juande, Acampora, Sciaudone, Lopez; Piccolo, Granoche.
La partita, arbitrata dal Sig. Nasca, dovrebbe svolgersi in uno stadio semideserto, a meno di ripensamenti dell’ultima ora da parte della tifoseria organizzata, che non vorrebbe far mancare il sostegno alla squadra pur nel clima di contestazione totale nei confronti di Maurizio Zamparini.