Emergenza migranti: continuano gli “sbarchi fantasma” sulle coste agrigentine

Emergenza migranti: continuano gli “sbarchi fantasma” sulle coste agrigentine

AGRIGENTO – Continua l’emergenza migranti nelle coste siciliane, in particolar modo continua il fenomeno dei cosiddetti “sbarchi fantasma” sulle coste dell’Agrigentino.

È da circa due anni, infatti, che a pochi metri dalle coste di Agrigento vengono rinvenuti diversi pescherecci o barche che vengono abbandonate presumibilmente dai migranti che arrivano in Sicilia.

E proprio negli ultimi giorni sono state ritrovate diverse imbarcazioni abbandonate provenienti dalla Tunisia. Questa mattina è stata addirittura ritrovata una barca, lunga circa 10 metri, a pochi metri dalla costa di Torre Salsa.

Dopo delle brevi indagini i carabinieri, con l’aiuto della guardia di finanza, sono riusciti a scovare oltre 30 migranti che erano giunti proprio su quella imbarcazione. Si stimano altri 10 migranti che, invece, sono riusciti a darsi alla fuga.

Resta massima l’attenzione da parte delle autorità portuali su questa situazione. Proprio negli ultimi giorni fenomeni di questo tipo si sono verificati nelle vicinanze di Siculiana, Realmonte e Porto Empedocle.