Settimana di ferragosto da record a Palermo:  250mila i turisti all’aeroporto

Settimana di ferragosto da record a Palermo: 250mila i turisti all’aeroporto

PALERMO – Migliora il turismo in Sicilia, almeno per quanto riguarda i numeri. Dopo i numeri da record registrati lo scorso mese dall’aeroporto di Catania, anche lo scalo palermitano si conferma in ottima salute con aumento del 3,5% di passeggeri in transito a ferragosto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Inoltre, in questa settimana, sono addirittura in 250mila i passeggeri che si sono trovati a passare dallo scalo palermitano.

Secondo il sindaco Leoluca Orlando il trend di crescita non riguarderebbe solo l’aeroporto, ma l’intera città e starebbe pertanto portando dei grossi benefici all’economia del capoluogo a livello strutturale. In più, aggiunge sempre il primo cittadino, questi risultati saranno destinati a crescere nei prossimi mesi con le iniziative come “Manifesta” e tutte le altre legate alla “Capitale della Cultura”.

Le parole di Orlando sono confermate anche dai dati dell’ Enit, l’agenzia nazionale italiana per il turismo, che ha decretato Palermo terza città italiana per crescita di turismo fra giugno e settembre con un +15%, numeri inferiori solo a quelli di Torino e Milano. 

L’agenzia ha analizzato più di 10 milioni di siti tra motori di ricerca e siti legati al turismo e ha registrato come la permanenza media non sia breve ma arrivi a circa 6 giorni e come, nell’80% dei casi, il giudizio dei turisti sia positivo.

Complice di questi numeri, secondo il primo cittadino del capoluogo siciliano, anche la nuova immagine della città, che, con l’aiuto dei media, è sempre più al centro dell’interesse turistico sia a livello nazionale che internazionale. Palermo è riuscita ad aprirsi al mercato mondiale e europeo confermando come il settore del turismo debba essere uno di quelli maggiormente trainanti per la ripresa economica dell’intero paese.