MESSINA – In occasione della tradizionale celebrazione eucaristica ai piedi della “Vara”, che, nell’ambito degli eventi dell’agosto messinese, si svolgerà stasera, lunedì 14, alle ore 20.30, in piazza Castronovo, sono state adottate limitazioni viarie.
Per garantire in sicurezza la partecipazione dei fedeli, in tutta l’area della piazza e nelle strade limitrofe, fino alle 24,00, sarà vietata la sosta, con rimozione coatta, mentre, sempre fino alle 24,00, vigerà il divieto di transito su entrambi i lati dell’anello esterno; su quello centrale di piazza Castronovo e nello slargo antistante la villetta; su entrambe le carreggiate di via Garibaldi, tra il viale Giostra e piazza Castronovo; su entrambi i lati delle vie Bensaja; Duca D’Aosta; Bellinzona, tra via Savonarola e piazza Castonovo; e Istria, tra piazza Castronovo e via Principessa Mafalda.
Disposto inoltre il divieto agli esercenti pubblici, sia stanziali che ambulanti, di vendita e somministrazione di bevande in recipienti di vetro, prevedendo in sostituzione l’eventuale vendita e/o somministrazione in contenitori di carta o plastica, durante la “Processione della Vara”, in programma domani, martedì 15.
in considerazione dell’elevato numero di fedeli che confluiranno in città domani saranno allestite postazioni sanitarie al fine di soccorrere, chi disgraziatamente, dovesse sentirsi male durante la manifestazione.
La giornata di Ferragosto, festa dell’Assunta, domani, martedì 15, si aprirà alle ore 7.30, con il montaggio delle gomene al Cippo della Vara; alle 9,00 invece, saranno sparati i colpi di cannone presso la stele della Madonna della Lettera; a seguire alle 11,00 verrà celebrato il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo mons. Giovanni Accolla; alle 18.30, la Vara partirà da piazza Castronovo e lungo il percorso la macchina votiva farà una sosta lungo il viale Boccetta per la preghiera alla patrona della Città, ed un’altra al Palazzo Arcivescovile prima della tradizionale “girata”, per l’arrivo a piazza Duomo, dove sarà accolta da S.E. Accolla.