MISTERBIANCO – Ancora centrale è la questione della discarica nei pressi di contrada “Valanghe d’Inverno”, che vede impegnato il Comune di Misterbianco.
Ormai da anni, i cittadini misterbianchesi, insieme all’amministrazione Di Guardo, combattono contro questa sporca realtà. In tale questione, rientra l’Oikos, l’ente che gestisce la discarica in contrada Valanghe d’Inverno, che ha richiesto la realizzazione di un impianto di trattamento del percolato proprio all’interno della discarica. Richiesta che ha ricevuto un no secco dal sindaco Nino Di Guardo.
“Come sempre si vuole aggirare la legge, dimenticando che esiste una norma che vieta vicino ai centri abitati – dichiara Di Guardo –. Assumeremo tutte le iniziative per contrastare questa richiesta. Vadano lontano dalle nostre abitazioni, già da decenni penalizzate dai disagi degli odori nauseabondi. Noi ci opporremo per salvare la nostra comunità da questa ennesima sventura”.
L’Oikos vorrebbe realizzate tale impianto per il trattamento del percolato – liquido che fuoriesce dalle montagne di rifiuti immessi in discarica e che deve essere recuperato ed inviato ai centri di trattamento – nella proprietà dell’ente, nei pressi di Motta S.Anastasia, ma comunque a poche centinaia di metri dal centro abitato di Misterbianco.
“Il presidente Crocetta ha promesso mille cose – continua Di Guardo – ma non ne ha mantenuta una. Dalla bonifica di Tiriti attesa da anni, alla chiusura di Valanghe d’Inverno ed infine al trasporto dei rifiuti all’estero. Adesso è impegnato in campagna elettorale, lasciando un territorio alla deriva… che Dio lo aiuti – conclude Di Guardo –. Noi continueremo a contrastare queste iniziative assurde per un territorio come il nostro, martoriato da decenni di abusi dove a pagare è stata la popolazione mentre altri si sono arricchiti, come testimoniano le numerose inchieste”.