Cimitero: scale per le celle colombare non più adeguate e rischio cadute

Cimitero: scale per le celle colombare non più adeguate e rischio cadute

CATANIA – Il cimitero di Catania torna a essere sotto la lente d’ingrandimento per lo stato di abbandono in cui versano alcune zone, oltre che per la carenza di parcheggi al suo esterno.

Questa volta la denuncia arriva da un nostro lettore, il signor Alessandro, che ha affermato come le celle colombare a muro, oltre a versare in condizioni penose, sono di recente diventate anche irraggiungibili per le persone più basse.

Le scalette mobili poste dirimpetto per arrivare alle nicchie più alte sono costruite con materiali scadenti e le corde di velo utilizzate per tenerle fisse non si rivelano affatto adeguate per evitare cadute che in alcuni casi potrebbero rivelarsi anche letali. 

“Trovo davvero assurdo che ognuno di noi per andare a trovare i propri cari defunti nelle celle colombare debba rischiare la vita – commenta -. Tempo fa qualche utente è venuto a posizionare queste scale e ha fatto qualche piccolo accorgimento, ma ciò non serve a niente perché il materiale delle scale è scadente e i veli non le tengono ferme. Aggiungo anche che tempo fa, dopo essere salito, stavo rischiando di cadere a terra”.

A finire sotto accusa è il Comune che è ignaro di tutto ciò e non investe il denaro necessario per intervenire su opere, come il cimitero, in cui l’afflusso di gente non è certo limitato solo ai giorni di festa. “Ho fatto anche segnalazioni al Comune, ma rispondono sempre che non hanno soldi – conclude -. Ma per fare altre cose ovviamente i soldi ce li hanno! Mi chiedo perchè qui non interviene mai e fa rischiare a tutti noi utenti la vita, quando invece potrebbero comprare delle scale nuove e almeno non rischiamo di spaccarci la faccia”.