CASSIBILE – Grazie ai militari del soccorso Alpino della guardia di Finanza (“S.A.G.F.”) di Nicolosi, nel tardo pomeriggio di sabato 29 luglio, un escursionista italiano è stato salvato. L’uomo era caduto e si era ferito mentre si trovava vicino ad alcuni laghetti all’interno della riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile, in provincia di Siracusa.
Il malcapitato infatti, trovandosi su un pendio impervio è scivolato battendo la testa su una roccia, perdendo i sensi.
Allertati da un ristoratore locale, i finanzieri del soccorso alpino si sono subito recati sul posto con la propria unità cinofila e, supportati dalle sale operative dei comandi provinciali della guardia di Finanza di Catania e Siracusa, hanno avviato le operazioni di soccorso.
I militari, pertanto, dopo aver percorso uno scosceso ed insidioso sentiero, hanno raggiunto l’uomo che era già evidentemente ferito al volto. Dopo essersi accertati delle discrete condizioni della vittima, i soccorritori lo hanno posto in sicurezza su una barella spinale e trasportato presso una piazzola di atterraggio in cui era appena arrivato un elicottero del 118.
Condotto grazie al velivolo ad una vicina ambulanza, lo sventurato è stato infine trasportato all’ospedale di Avola (Siracusa).