Arenella: spazzatura ovunque e cassonetti ribaltati

Arenella: spazzatura ovunque e cassonetti ribaltati

SIRACUSA – Ancora una volta degrado più assoluto all’Arenella e nelle zone limitrofe. Oggi più che mai i cassonetti erano stracolmi e la spazzatura strabordava. Tanti, tantissimi rifiuti, accumulati in sole 24 ore. Segno che il numero dei cassonetti è assai ridotto rispetto alla reale necessità.

Uno dei cassonetti è stato ribaltato facendo fuoriuscire tutta l’immondizia. Dopo 10 minuti è arrivato il compattatore e il personale dell’IGM ha dovuto rimuovere tutta l’immondizia.

L’Arenella ormai, soprattutto d’estate, è una località molto frequentata da turisti, villeggianti e residenti, che possono godere di un mare meraviglioso e delle splendide coste siracusane. Sarebbe compito dell’amministrazione e delle istituzioni competenti fornire servizi adeguati, valorizzando la bellezza intrinseca del luogo.

La responsabilità però ricade anche sulla dirigenza dell’IGM: inammissibile infatti lo stato in cui avversano i cassonetti dell’immondizia, rotti e fatiscenti, nonostante gli operatori ogni giorno e puntuali assolvano le proprie mansioni.

I vigili urbani, con in primis il loro comandante, si sono dimostrati efficienti e tempestivi nel censire i cassonetti e il loro stato documentando il tutto con materiale fotografico e hanno anche costatato il grado di inquinamento di queste zone.

Troppa spazzatura rispetto ai cassonetti, questa si accumula ai loro bordi e il vento e i cani randagi poi spargono i rifiuti per strada e nei terreni circostanti. Così, giorno dopo giorno, vi è una progressione di accumulo di spazzatura che parte in concentrazione maggiore dove sono ubicati i cassonetti fino poi a disperdersi a diverse decine di metri a bordo strada in ambedue le corsie. Si auspica il prima possibile che IGM e sindaco cooperino per la salvaguardia di una zona così bella e frequentata.

Da non sottovalutare, ovviamente, chi abbandona i rifiuti speciali e ingombranti come se nulla fosse. Basterebbero forse più controlli?

[wpvp_embed type=youtube video_code=S074_uWML80 width=670 height=377]